Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Comuni Ricicloni Sicilia 2025: Santa Teresa di Riva e Antillo guidano la rivoluzione “Rifiuti Free”
    • Furci Siculo, riapre il lungomare: il piano viabilità per il ritorno alla normalità
    • Basile si dimette da sindaco di Messina e si ricandida: via alle elezioni anticipate
    • Furci Siculo, crolla parte di un balcone urtato da un camion: sfiorata la tragedia sulla Nazionale
    • Palermo. Delicati come la poesia gli acquerelli di Domenico Crinò, in mostra con “Per acque e terre” da Artètika
    • Catania. Echi medievali e ottomani sabato 7 febbraio con Musicamaga per la rassegna Intermittenze 2026
    • Ciclone Harry. Dalla Regione siciliana stop ai canoni demaniali marittimi per il 2026
    • Santa Teresa di Riva. Erosione costiera da fermare: si accelera per i lavori di messa in sicurezza del litorale
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania, trolley abbandonato vicino sede distaccata Scienze Politiche: sospetta presenza ordigno
    Cronaca

    Catania, trolley abbandonato vicino sede distaccata Scienze Politiche: sospetta presenza ordigno

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Marzo 23, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Diapositiva1 1
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Alle 21 circa, la Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Catania ha ricevuto la telefonata di un passante, che segnalava la presenza di un trolley abbandonato sul marciapiedi, su una parete dell’edificio che ospita la sede distaccata della Facoltà di Scienze politiche, nel quartiere San Cosimo. Immediato a quel punto l’intervento delle pattuglie del Nucleo Radiomobile di Catania e del Nucleo Operativo della Compagnia di Piazza Dante, che raggiunto il luogo segnalato in una manciata di minuti e accertata la presenza di una grossa valigia nera appoggiata al muro di un palazzo che fa angolo con via Gulli, hanno avviato le necessarie procedure operative per mettere in sicurezza l’area, non potendosi escludere la presenza nel trolley di oggetti o sostanze potenzialmente esplosivi o pericolose.

    A tutela dei cittadini, è stato quindi bloccato l’accesso alla strada sia ai mezzi che ai passanti, così da poter permettere al Nucleo Artificieri Antisabotaggio del Nucleo Investigativo di Catania, specializzato nella gestione di questo tipo di emergenze, di poter operare con le dovute cautele, utilizzando le proprie apparecchiature altamente tecnologiche. I Carabinieri Artificieri sono infatti professionisti altamente qualificati nel rilevamento, maneggio e disinnesco di ordigni esplosivi e intervengono in presenza di bombe, ordigni inesplosi risalenti ai conflitti passati, e dispositivi esplosivi improvvisati (IED), per neutralizzarli e garantire la sicurezza delle persone e delle infrastrutture, utilizzando tecniche e attrezzature specifiche che permettono di analizzare e disattivare i dispositivi esplosivi sia in contesti civili che militari.

    In questo specifico caso, la squadra degli artificieri, dopo aver esaminato la zona, ha fatto entrare in azione il “robot antiesplosivo” di ultima generazione, telecomandato a distanza che, raggiunta la valigia, ne ha analizzato il contenuto mediante uno scanner ai raggi x, capace di rilevare la presenza di materiali esplodenti. “Non è una bomba”, questo è stato il responso dell’ispezione effettuata dai Carabinieri che, a quel punto, mediante le mani bioniche del “robot”, hanno aperto il trolley, constatando che era vuoto.
    Le operazioni sono state portate a termine in maniera tempestiva e, scongiurato ogni pericolo, è stata dichiarata la fine dell’intervento e il transito dell’area è stato riaperto.

    Post Views: 37
    Forze dell'Ordine Ispezione
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Furci Siculo, riapre il lungomare: il piano viabilità per il ritorno alla normalità

    Febbraio 7, 2026

    Furci Siculo, crolla parte di un balcone urtato da un camion: sfiorata la tragedia sulla Nazionale

    Febbraio 6, 2026

    Niscemi. Domani sopralluogo dell’assessore ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato

    Febbraio 1, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.941

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.683

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.294

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.729
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Comuni Ricicloni Sicilia 2025: Santa Teresa di Riva e Antillo guidano la rivoluzione “Rifiuti Free”

    Di La RedazioneFebbraio 8, 2026

    In un’Isola che fatica a liberarsi dall’incubo dei rifiuti, il comprensorio jonico messinese si conferma…

    Furci Siculo, riapre il lungomare: il piano viabilità per il ritorno alla normalità

    Febbraio 7, 2026

    Basile si dimette da sindaco di Messina e si ricandida: via alle elezioni anticipate

    Febbraio 7, 2026

    Furci Siculo, crolla parte di un balcone urtato da un camion: sfiorata la tragedia sulla Nazionale

    Febbraio 6, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Comuni Ricicloni Sicilia 2025: Santa Teresa di Riva e Antillo guidano la rivoluzione “Rifiuti Free”

    Febbraio 8, 2026

    Furci Siculo, riapre il lungomare: il piano viabilità per il ritorno alla normalità

    Febbraio 7, 2026

    Basile si dimette da sindaco di Messina e si ricandida: via alle elezioni anticipate

    Febbraio 7, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro