Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Santa Teresa di Riva tra le eccellenze d’Italia: è ufficialmente Plastic Free
    • Judo, il sogno tricolore parte da Reggio Calabria: Sarah Ferraro e i nuovi talenti scalano la Ranking List
    • L’Anello del Nisi diventa realtà: 5 milioni per la rivoluzione della mobilità lenta nella Valle dello Jonio
    • Terremoto politico a Francavilla di Sicilia: il Sindaco Vincenzo Pulizzi getta la spugna e si dimette
    • Catania. Al via il Bando 2026 del Servizio Civile Universale: si cercano 54 giovani tra i 18 e i 28 anni da impiegare nei Beni Culturali
    • Pallavolo Serie B Maschile. Tiesse Volley Letojanni in trasferta a Vibo Valentia: domani gara proibitiva contro la seconda in classifica
    • Rifiuti. Prorogato per tre anni l’incarico di commissario straordinario al presidente Schifani
    • Ceneri vulcaniche. Colianni: “Decreto attuativo trasforma problema in risorsa”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Ciclone Harry, l’appello di Fiorello: «Il Governo aiuti la mia Sicilia»
    Cronaca

    Ciclone Harry, l’appello di Fiorello: «Il Governo aiuti la mia Sicilia»

    La RedazioneDi La RedazioneGennaio 24, 2026Updated:Gennaio 24, 2026Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Fiorello
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    C’è un’immagine che resta impressa più dei fiumi di sabbia delle strade sventrate dal ciclone Harry: è la voce di Rosario Fiorello che, con la consueta schiettezza ma una gravità insolita, si trasforma nel megafono di un’intera regione. Durante l’ultima puntata de La Pennicanza su Rai Radio2, lo showman siciliano non ha usato giri di parole, trasformando il suo spazio d’intrattenimento in una trincea civile: «Che il Governo ci aiuti».

    Non è la prima volta che Fiorello si spoglia degli abiti da intrattenitore per indossare quelli del difensore civico. Già nei giorni scorsi aveva acceso i riflettori su Taormina e Letojanni, ma ieri il tono è salito di intensità. Fiorello non chiede solo attenzione; chiede protezione per un territorio fragile che rischia di essere dimenticato una volta spenti i riflettori dell’emergenza. È lui l’eroe di questa cronaca: colui che usa il proprio privilegio mediatico non per sé, ma per dare voce a chi, tra fango e detriti, non ne ha più.

    Ospite della puntata, il sindaco di Taormina Cateno De Luca ha rincarato la dose, tracciando una rotta politica chiara per evitare che i fondi diventino l’ennesima incompiuta:

    «Non bisogna solo chiedere soldi, ma procedure. Ci vuole una strategia operativa: un provvedimento che nomini il commissario e renda i sindaci subcommissari. Altrimenti passeranno anni con milioni assegnati e mai spesi».

    «Fate tesoro di questo!» ha chiosato Fiorello, quasi a voler sigillare un patto tra le istituzioni e i cittadini. Un richiamo alla concretezza che ha immediatamente scatenato un’ondata di consensi.

    Post Views: 92
    aiuti governo Cateno De Luca Ciclone Harry Fiorello La Pennicanza Letojanni alluvione Sicilia maltempo Taormina danni
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Sant’Alessio Siculo. Arrestato dalla Polizia Stradale per violazione di obbligo di soggiorno: 57enne fermato a Tremestieri

    Marzo 11, 2026

    Fiumedinisi. Carabinieri e Nas sanzionano nota macelleria: carenze igienico-sanitarie per 3 mila euro di ammenda

    Marzo 7, 2026

    Giardini Naxos. Picchiata e ferita dal compagno: 43enne arrestato per violenza su una donna

    Febbraio 24, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.955

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.705

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.753
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Santa Teresa di Riva tra le eccellenze d’Italia: è ufficialmente Plastic Free

    Di La RedazioneMarzo 14, 2026

    Santa Teresa di Riva – Santa Teresa di Riva è ufficialmente riconosciuta come uno dei…

    Judo, il sogno tricolore parte da Reggio Calabria: Sarah Ferraro e i nuovi talenti scalano la Ranking List

    Marzo 14, 2026

    L’Anello del Nisi diventa realtà: 5 milioni per la rivoluzione della mobilità lenta nella Valle dello Jonio

    Marzo 14, 2026

    Terremoto politico a Francavilla di Sicilia: il Sindaco Vincenzo Pulizzi getta la spugna e si dimette

    Marzo 14, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Santa Teresa di Riva tra le eccellenze d’Italia: è ufficialmente Plastic Free

    Marzo 14, 2026

    Judo, il sogno tricolore parte da Reggio Calabria: Sarah Ferraro e i nuovi talenti scalano la Ranking List

    Marzo 14, 2026

    L’Anello del Nisi diventa realtà: 5 milioni per la rivoluzione della mobilità lenta nella Valle dello Jonio

    Marzo 14, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro