Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Salvini a Furci Siculo: «Taglio alla burocrazia per la ricostruzione, i fondi del Ponte non si toccano»
    • Santa Teresa di Riva, Carnevale dello Jonio annullato: le sfilate si fermano dopo il ciclone Harry
    • Ciclone Harry, via ai primi ristori: contributi da 5 mila euro per le imprese siciliane
    • Prima Categoria Girone D: la 16esima giornata si accende tra derby e sogni di gloria
    • Santa Teresa di Riva, la sfida dei ristoratori dopo il ciclone Harry: “Vogliamo ripartire, ma servono aiuti e strade sicure”. Interviste
    • Taormina. Al via i lavori al Capalc: diventerà un asilo nido comunale
    • Svincolo autostradale di Santa Teresa di Riva: il progetto accelera, ecco il piano per l’A18
    • Svolta per la Cardiochirurgia pediatrica di Taormina: sarà aggregata al Policlinico di Catania
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Dalla Sicilia - Cinema: PNRR, Catania set della serie tv “Attenti al gorilla” dal romanzo di Sandrone Dazieri
    Dalla Sicilia

    Cinema: PNRR, Catania set della serie tv “Attenti al gorilla” dal romanzo di Sandrone Dazieri

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraMarzo 27, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    FABIT Catania sopralluoghi serie tv sx Vincenzo Dazieri Mascellaro
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    CATANIA. L’obiettivo del progetto sarà quello di fare di Catania, insieme con Napoli, un riferimento in campo cinematografico soprattutto in ambito didattico e formativo, consentendo agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania e di quella di Napoli di sperimentare teoria e pratica e acquisire sul campo le competenze delle varie figure professionali connesse al mondo del cinema. Gli “studios” dell’Accademia di Catania, inoltre, saranno poi un supporto logistico e strategico per le case di produzione audiovisive e per le Film Commission che sempre più spesso scelgono la Sicilia come set privilegiato per film, serie televisive, documentari storici e scientifici, spot pubblicitari. Un progetto che vedrà al centro il romanzo “Attenti al gorilla” dello scrittore Sandrone Dazieri, (Mondadori, 1999), da cui sarà tratta e sceneggiata dallo stesso autore la serie tv che nei prossimi mesi sarà girata a Catania, prodotta dall’Accademia di Belle Arti di Catania e post prodotta dall’Accademia BBAA di Napoli nell’ambito del progetto C-Fabit finanziato dal PNRR (tramite il MUR – Ministero Università e Ricerca).
    L’Accademia di Catania (Abact) – presieduta da Lina Scalisi e diretta da Gianni Latino – ha acquisito i diritti cinematografici del libro di Dazieri, il cui esordio letterario con “Attenti al gorilla” – caso editoriale tradotto in quattro lingue e seguito da altri cinque racconti – ne ha fatto uno degli scrittori e sceneggiatori italiani più apprezzati del panorama contemporaneo. Da pochi giorni è in libreria il suo ultimo thriller “Uccidi i ricchi” (Rizzoli).
    Sandrone Dazieri è in questi giorni a Catania per una serie di sopralluoghi in alcuni contesti e nei quartieri simbolo della città e della sua cultura: il centro storico e i suoi monumenti, i palazzi nobili, il Porto, la metro, il quartiere di San Berillo, la Pescheria e altre location “segrete”, alla scoperta del genius loci, dell’anima della città e della sua gente. La nuova serie tv sarà infatti ambientata a Catania, abbandonando le atmosfere notturne e metropolitane della Milano anni Novanta protagoniste di “Attenti al gorilla”. Sandrone e il suo Socio, il complesso protagonista della serie, si rigenera nel contesto di una Catania mediterranea veramente “noir”: frenetica, insonne e sempre attiva come il suo vulcano, l’Etna.
    “Il Gorilla – ha commentato Dazieri – l’ho sempre pensato come un personaggio universale che potesse vivere in altre città. E’ nato a Milano perché stavo lì in quegli anni Novanta. Adesso che comincio a conoscere Catania, e quella notturna è bellissima, immagino di trasformare il Gorilla in un detective di Catania, che vive nel presente di Catania, nel suo underground, nel contesto dei giovani e meno giovani. Significa ringiovanire il personaggio, ridargli un valore nel presente. E questa idea mi ha coinvolto da subito”.
    Nel corso dei sopralluoghi di questi giorni, Sandrone Dazieri è affiancato da Gianpiero Vincenzo, docente di Discipline sociologiche di Abact, responsabile scientifico e autore dell’intero progetto C-FABIT (su Napoli il responsabile è Luigi Barletta, docente di Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo Abana). Dopo la serie tv, in programma anche una graphic novel e un videogame a cura delle due accademie.
    Nato a Cremona nel 1964, ex attivista del Centro sociale Leoncavallo di Milano, Dazieri è esperto di Controculture e narrativa di genere. Dopo “Attenti al Gorilla” la Mondadori lo chiama a dirigere la prestigiosa sezione Gialli Mondadori e come sceneggiatore ha curato serie di successo come “Squadra Antimafia” (girato anche a Catania); “Intelligence” e “R.I.S. Roma”. Suo il recente revenge movie “Io sono vendetta” con Alessandro Gassman.

    IL PROGETTO C-FABIT

    C-Fabit è l’acronimo di Cinematic Futures: Bridging Art, Technology and Interdisciplinary Training.Redatto dall’Accademia di Belle Arti di Catania (ente capofila) e concepito per essere realizzato con l’Accademia di Belle Arti di Napoli (partner) – le due più grandi accademie statali del sud Italia e tra le prime a istituire nuovi corsi di cinema dal 2020-21 – il progetto C-Fabit potrà contare su un finanziamento di oltre 5,2 milioni di euro (5.248.478,40 euro).

    Post Views: 33
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Ciclone Harry, via ai primi ristori: contributi da 5 mila euro per le imprese siciliane

    Gennaio 30, 2026

    Il Comune di Taormina concede gratuitamente l’utilizzo del proprio stadio alla Robur Letojanni. Il calcio riparte dopo il ciclone Harry

    Gennaio 29, 2026

    Pedaggi gratis sulla A18: la Regione finanzia l’esenzione per i residenti di Messina e Catania

    Gennaio 28, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.936

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.669

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.292

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.722
    Ti potrebbe interessare
    Cronaca

    Salvini a Furci Siculo: «Taglio alla burocrazia per la ricostruzione, i fondi del Ponte non si toccano»

    Di La RedazioneGennaio 30, 2026

    Dalle finestre di un elicottero la ferita appare ancora più profonda: una linea di costa…

    Santa Teresa di Riva, Carnevale dello Jonio annullato: le sfilate si fermano dopo il ciclone Harry

    Gennaio 30, 2026

    Ciclone Harry, via ai primi ristori: contributi da 5 mila euro per le imprese siciliane

    Gennaio 30, 2026

    Prima Categoria Girone D: la 16esima giornata si accende tra derby e sogni di gloria

    Gennaio 30, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Salvini a Furci Siculo: «Taglio alla burocrazia per la ricostruzione, i fondi del Ponte non si toccano»

    Gennaio 30, 2026

    Santa Teresa di Riva, Carnevale dello Jonio annullato: le sfilate si fermano dopo il ciclone Harry

    Gennaio 30, 2026

    Ciclone Harry, via ai primi ristori: contributi da 5 mila euro per le imprese siciliane

    Gennaio 30, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro