SANTA VENERINA – La Jonica rialza la testa e ritrova la sperata verve contro il quotato Santa Venerina nella gara d’andata dei sedicesimi di coppa. Uno zero zero che sta stretto agli uomini di mister Famulari. Il tecnico santateresino fa di necessità virtù e, privo di parecchi titolari, parte con un inedito 3-5-2. Davanti a Pontet si schierato Ogouvidė, Giuffrida e Staris. In mezzo Muniz, Bozzanga e Lanza con Sturiale e De Clò a tutta fascia sulle corsie esterne, in avanti Do Santos e Pisapia.
All’11’ Vittorio manda a lato da ottima posizione. Al 21’ Pontet salva su Crisiglione, compiendo un intervento superlativo. Col passare dei minuti cresce la squadra messinese che al 24’ si rende pericolosa con Staris su calcio piazzato, respinge con i pugni Bouallegue. Al 39’ Pisapia a pochi passi di testa da corner non impatta bene con il pallone. Prima del riposo De Clò fa tutto bene tranne la conclusione finale che risulta debole da centro area.
La ripresa inizia con una spettacolare combinazione a chilometri zero tra i due golden boy, orgoglio cittadino della squadra. La sfera viaggia da Francesco Sturale (2006) a Francesco Lanza che batte a colpo sicuro in corsa ma incredibilmente il portiere etneo si supera togliendo la palla dalla rete.
Al minuto 11 risponde sul fronte opposto Pontet che con la mano di richiamo toglie la gioia del gol a Scapellato. Al 29’ ennesima percussione di Lanza ( ancora tra i migliori ) su invito di Pisapia che non va a buon fine. Al 33’ altra clamorosa palla gol fallita. Su rilancio di Pontet schizza di testa Pisapia con Etoundi che si trova libero di calciare a centro area ma la mette alta sulla traversa. Nei minuti di recupero e’ Bozzanga ad avere l’ultima palla per portare a casa la vittoria ma calcia alto.
Al di là del risultato ad occhiali che lascia più che mai aperta la qualificazione nel match di ritorno la prestazione della squadra opiate lascia soddisfatti per intensità, voglia e capacità di puntate a rete. E’ mancata solo la precisone sotto rete. Adesso si aspettano ulteriori conferme a cominciare dalla prossima trasferta in campionato in quel di S. Domenica Vittoria.


