Il deputato Antonio De Luca, capogruppo all’ARS del MoVimento 5 Stelle, ha promosso l’incontro che si è svolto ieri a Palermo nella sede dell’Assessorato alle Attività Produttive, fra l’Assessore Edy Tamajo e i rappresentanti della Fiom Cgil Sicilia e della Fiom Cgil Messina Francesco Foti e Daniele David e Giovanni Costantino, Rsu, per discutere sulle sorti dell’acciaieria Duferco di Giammoro.
L’impianto, infatti, sta vivendo da diversi anni una profonda crisi che sta determinando il trasferimento al nord di numerosi operai.
La dichiarazione
“E’ di fondamentale importanza accendere i riflettori su quanto sta accadendo alla Duferco, coinvolgendo in prima linea le Istituzioni regionali. Il nostro territorio – dichiara Antonio De Luca – non può rischiare di subire le conseguenze di questa grave crisi e sono del tutto legittime le richieste degli esponenti sindacali a voler impegnare l’azienda a presentare un piano industriale che preveda nuovi ed adeguati investimenti”.
“Ritengo positivo e doveroso l’impegno assunto dall’Assessore Tamajo a convocare un tavolo con l’azienda e i sindacati, coinvolgendo anche l’Assessore Regionale al Lavoro, per chiarire quali sono i piani industriali per fare uscire questo impianto dalla cassa integrazione e dare una prospettiva produttiva a un sito così importante. Basti pensare che lo stabilimento della Duferco di Giammoro, ha una potenzialità di produzione di 400 mila tonnellate di acciaio e oggi è ai minimi termini”, conclude il deputato messinese.