C’è un altro prestigioso trofeo nella bacheca di Diletta Lo Monaco: è campionessa mondiale di danza sportiva Latin Style Show solo femminile, over 17, classe AS (internazionale). La ballerina santalessese volata a Skopje, in Macedonia del Nord, per essere protagonista all’ “Ido World Championships 2023 Couple Dance” è riuscita nel suo intento, sbaragliando una concorrenza agguerrita. Anni di sacrifici, premiati dal titolo più prestigioso che un’atleta possa conquistare. La giovane campionessa fa parte del club azzurro della Federazione Italiana Danza Sportiva ed è allenata dal maestro Giuseppe Cassibba. Campionessa italiana e plurimedagliata agli scorsi campionati europei in Polonia oggi alle 15.00 ha scritto un’altra pagina importante nella sua carriera di atleta.
L’esibizione
Diletta, con lo show “Libera di scegliere” (Free to choose), su un tema toccante e forte come quello della grave situazione di imposizioni segregazione e restrizioni alla libertà in cui sono costrette a vivere oggi molte donne nelle varie realtà del mondo con un’attenzione particolare alle donne iraniane, ha impressionato la giuria e fatto commuovere quante hanno avuto la possibilità di vedere la sua esibizione dal vivo.
Le dichiarazioni di Diletta
“Dentro di me – spiega la neo campionessa mondiale – sentivo il peso di una grande responsabilità e allo stesso tempo ero fiduciosa che le cose potessero volgere al meglio perché avvertivo delle sensazioni positive. Sono orgogliosa di portare a casa una medaglia d’oro e per portato in alto i colori della nostra nazione. È un’emozione indescrivibile – continua – e auguro a tutte nella propria carriera di riuscire a provarle. Sono stati anni intensi, pieni di sacrifici che hanno portato al coronamento di un sogno. Ed è proprio vero che il duro lavoro alla fine paga sempre. Voglio ringraziare – conclude Diletta – quanti in questi anni hanno lavorato insieme a me, soprattutto il maestro Giuseppe Cassibba, per raggiungere questo traguardo prestigioso e un pensiero affettuoso a tutti quelli che mi seguono e mi incitano”.
Il maestro Cassibba: “Sono felicissimo per lei”
“Gli anni di studio e in palestra – commenta il maestro Giuseppe Cassibba – finalmente hanno dato i loro frutti. Sacrifici ripagati da un epilogo glorioso. Diletta è un’atleta che non si risparmia mai, anche dopo tante ore di allenamento trova quell’energia dentro di sé per continuare ad esercitarsi. Rappresenta l’atleta che tutti desiderano poter allenare. Sono felicissimo per lei e spero che questa tappa fondamentale possa essere l’inizio di una lunga carriera, anche in altri ambiti”.