Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Catania. Gianni Morandi di nuovo in tour: il 19 settembre il concerto al Teatro Bellini
    • Lavoratori Asu. Finalmente la stabilizzazione a tempo indeterminato: oggi via alla firma di 275 contratti con la Sas
    • Catania. Flavio Insinna e Giulia Fiume in “Gente di facili costumi”: dal 7 al 17 maggio una commedia-paradosso al Teatro Abc
    • Furci, l’urlo dopo 22 anni: è Promozione. Highlights
    • Anno scolastico 2026/2027. In Sicilia la campanella d’inizio suonerà il 15 settembre
    • Niscemi. Schifani a sorpresa incontra gli sfollati e visita gli alloggi
    • Emergenza maltempo. I sindaci saranno soggetti attuatori per le opere
    • Santa Teresa di Riva: la Regione sblocca 2,5 milioni per i danni del ciclone Harry
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Esplosione a Catania: fuga di gas provoca crollo e almeno 10 feriti
    Cronaca

    Esplosione a Catania: fuga di gas provoca crollo e almeno 10 feriti

    La RedazioneDi La RedazioneGennaio 21, 2025Updated:Gennaio 25, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    fuga di gas
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Un’esplosione di grande entità si è verificata in serata nel quartiere di San Giovanni Galermo, nella periferia nord di Catania. L’evento, causato da una fuga di gas, ha provocato il crollo di una palazzina di tre piani in costruzione, ferendo gravemente otto persone e costringendo all’evacuazione decine di residenti. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, ambulanze, e squadre specializzate per la gestione di emergenze chimiche e radiologiche (NBCR).

    Tra i feriti, una persona di 66 anni è ricoverata presso l’ospedale Cannizzaro con ustioni gravi al volto e agli arti. Gli altri feriti, tra cui una donna, due operatori del 118 e due Vigili del Fuoco rimasti coinvolti nell’esplosione, sono stati trasportati al Policlinico. Secondo quanto riferito dai soccorritori, l’onda d’urto dell’esplosione ha sbalzato diverse persone, aggravando il bilancio delle vittime.

    Secondo le prime ricostruzioni, l’esplosione sarebbe stata causata da una fuga di gas nella rete cittadina di via Galermo. La strada, già chiusa al traffico, era oggetto di interventi di manutenzione da parte delle squadre tecniche del gas e dei Vigili del Fuoco, impegnati a individuare l’origine della perdita. Poco dopo, la situazione è precipitata, causando il crollo della palazzina.

    L’area circostante è stata immediatamente isolata, con un dispiegamento di squadre di soccorso provenienti da tutta la regione. Tre palazzine adiacenti hanno riportato danni significativi, mentre proseguono le verifiche strutturali per garantire la sicurezza dell’intera zona.

    L’evento ha reso necessaria l’evacuazione di numerosi residenti, inclusi anziani ospitati presso il centro dell’Opera diocesana di assistenza (Oda) in via Gualandi. In totale, sono coinvolte circa 150 persone, che potrebbero essere temporaneamente accolte al centro fieristico Le Ciminiere o al Palazzetto dello Sport di piazza Spedini.

    Per ragioni di sicurezza, è stata interrotta l’erogazione di corrente elettrica nella zona di Trappeto Nord. «Poco prima delle nove hanno staccato la corrente – ha riferito Agata, residente in via Sebastiano Catania – mi hanno confermato che è stato fatto per precauzione.»

    L’unità di crisi, costituita presso la Prefettura di Catania con rappresentanti del Comune, della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato, ha confermato che al momento non risultano segnalazioni di dispersi. Tuttavia, l’edificio crollato, benché ufficialmente disabitato, potrebbe essere stato frequentato da senzatetto. Per questo motivo, squadre specializzate e unità cinofile continuano a monitorare l’area alla ricerca di eventuali presenze non segnalate.

    L’odore di gas è ancora intenso nell’area, e si sono verificati ulteriori boati, probabilmente dovuti alla pressione residua nella rete. I tombini continuano a saltare, segnalando la persistenza di una situazione critica. Le autorità hanno invitato i cittadini a evitare la zona per consentire ai soccorritori di operare in sicurezza.

    Post Views: 114
    Catania Fuga di gas
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Santa Teresa di Riva: la Regione sblocca 2,5 milioni per i danni del ciclone Harry

    Aprile 25, 2026

    Santa Teresa di Riva: crolla parte di un balcone in centro, tragedia sfiorata in via Regina Margherita

    Aprile 25, 2026

    Sant’Alessio Siculo. Fugge da un posto di blocco: arrestato un 41enne

    Aprile 21, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.973

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.714

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.304

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.777
    Ti potrebbe interessare
    Spettacoli

    Catania. Gianni Morandi di nuovo in tour: il 19 settembre il concerto al Teatro Bellini

    Di Enrico ScandurraAprile 28, 2026

    CATANIA. Nel pieno del successo del tour nei palasport, che si avvia alla conclusione con…

    Lavoratori Asu. Finalmente la stabilizzazione a tempo indeterminato: oggi via alla firma di 275 contratti con la Sas

    Aprile 28, 2026

    Catania. Flavio Insinna e Giulia Fiume in “Gente di facili costumi”: dal 7 al 17 maggio una commedia-paradosso al Teatro Abc

    Aprile 28, 2026

    Furci, l’urlo dopo 22 anni: è Promozione. Highlights

    Aprile 27, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Catania. Gianni Morandi di nuovo in tour: il 19 settembre il concerto al Teatro Bellini

    Aprile 28, 2026

    Lavoratori Asu. Finalmente la stabilizzazione a tempo indeterminato: oggi via alla firma di 275 contratti con la Sas

    Aprile 28, 2026

    Catania. Flavio Insinna e Giulia Fiume in “Gente di facili costumi”: dal 7 al 17 maggio una commedia-paradosso al Teatro Abc

    Aprile 28, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro