Furci Siculo – Una boccata d’ossigeno per la zona jonica. Dopo settimane di paralisi e cantieri aperti sotto la furia del meteo, il lungomare Cristoforo Colombo di Furci Siculo torna finalmente interamente percorribile. Chiusa lo scorso 19 gennaio per la devastazione del ciclone Harry, la litoranea furcese riapre oggi, seppur con una configurazione prudenziale e strategica.
Secondo l’ordinanza firmata dal sindaco Matteo Francilia, il lungomare sarà percorribile a senso unico in direzione Messina. Un cambiamento necessario soprattutto negli ultimi 320 metri del lato nord, dove la carreggiata – resa percorribile dopo i crolli – risulta ristretta e protetta da new jersey e recinzioni di cantiere. In questo tratto vige il limite di velocità di 30 km/h, con divieto assoluto di sosta e sorpasso.
Per i residenti, messi a dura prova dall’emergenza, il Comune ha previsto il rilascio di pass specifici per parcheggiare nelle zone libere comprese tra l’estremità nord e via Spinelli.
La notizia più attesa riguarda però la Statale 114 che torna ad essere a senso unico in direzione Catania per tutti i mezzi. Una decisione che permetterà il ripristino dei parcheggi e, da lunedì 9 febbraio, la riattivazione delle strisce blu. Il piano prevede anche l’inversione di via Cristoforo Colombo e l’interdizione di via Oriente, tasselli di un complesso mosaico per decongestionare il centro.


