Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina torna in casa, doppia sfida sabato alla Juvara
    • Catania. Il 19 e il 20 dicembre “Perfetti sconosciuti” al Teatro Abc: in scena anche Paolo Calabresi
    • S. Teresa di Riva: si rischia di spegnere la fiamma al falò di via Sparagonà. Il sindaco Lo Giudice indica la via
    • Hi-tech. Catania polo europeo dei microchip: c’è l’accordo per la linea da 198 milioni
    • Palermo. Quasi 51 milioni per la aree artigianali dei Comuni siciliani: i fondi provengono dal Pac e dal Poc
    • Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni a caccia della vittoria scaccia-crisi: sabato tra le mura amiche un altro derby
    • Pallavolo Serie C/F. La Team Volley Messina muove la classifica contro Randazzo
    • Taormina. Circa 50 mila euro per realizzare un giardino sensoriale all’interno di Palazzo Corvaja: il progetto è finanziato dalla Regione Sicilia
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Gelato Europe Cup: l’Italia (3^) vince il Premio della Stampa e vola al Mondiale 2026
    Attualità

    Gelato Europe Cup: l’Italia (3^) vince il Premio della Stampa e vola al Mondiale 2026

    Claudio AlitoDi Claudio AlitoGennaio 23, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    IMG 20250123 145125
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Si è conclusa con un successo parziale, ma di assoluto prestigio, l’avventura italiana al Sigep 2025. La nostra nazionale, composta dai siciliani Gabriele Fiumara e Angelo Cardella e supervisionata dal Team Manager Alessandro Racca, ottiene il terzo posto che vale la qualificazione di diritto all’XI Gelato World Cup, in programma dal 20 al 22 gennaio 2026 a Rimini.

    Due giorni, sei prove, tre giurie. Sono questi i numeri che hanno caratterizzato la Gelato Europe Cup 2025.

    Dal 18 al 22 gennaio le otto nazioni contendenti si sono affrontate in sei sfide a tema: Gelato del Recupero, Monoporzione in vetro, Mistery Box Crema, Mistery Box Frutta e Stecchi. A valutare gli elaborati, tre giurie. La prima, artistica, composta da tutti i Team Manager. La seconda, tecnica, allestita da tre giudici professionisti internazionali Worldchefs e infine la stampa. Otto giornalisti enogastronomici, guidati dalla direttrice del quotidiano “Il Gusto” Eleonora Cozzella, dedicati all’analisi esclusiva del Gelato del Recupero.

    Quest’ultima categoria vede trionfare i nostri colori, con l’Italia prima assoluta utilizzando la materia prima del panettone. La prova prevedeva la trasformazione di alimenti che, invece di diventare scarti, rinascono in nuove gustose creazioni.

    Ogni compagine ha lavorato seguendo una tematica scelta personalmente, realizzando l’intera produzione artistica della competizione sulla base dell’argomento trattato. Per il Team Italia, il Luna Park. 

    Primo posto per la Germania (Amazzonia), seconda la Francia (Haute Couture) e quarto il Belgio (Luna). Sono queste le nazioni che, assieme ai nostri rappresentanti del Belpaese classificati terzi, si qualificano al Mondiale 2026.

    A queste quattro europee si uniranno le tre squadre selezionate lo scorso ottobre alla Gelato Asia Cup: Giappone, Singapore e Corea del Sud. A completare il tabellone mancano cinque Paesi. Uno proveniente dalla Gelato China Cup e ben quattro dalla Gelato America Cup.

    Il mondiale è alle porte, manca un anno e sarà una sfida incredibile a colpi di gusto e passione. Saranno tre giornate intense, con dieci prove che spazieranno dalla gelateria alla pasticceria, passando per cioccolateria, alta cucina e scultura del ghiaccio.

    Appuntamento dunque al 22 gennaio 2026 per conoscere il nome dei migliori maestri gelatieri del mondo.

    Post Views: 167
    Gabriele Fiumara Gelato Europe Cup Rimini Sigep
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Claudio Alito

    Ti potrebbe interessare

    Taormina. Circa 50 mila euro per realizzare un giardino sensoriale all’interno di Palazzo Corvaja: il progetto è finanziato dalla Regione Sicilia

    Dicembre 10, 2025

    Raddoppio ferroviario Fiumefreddo-Giampilieri. Una lettera del Comitato Jonico Beni Comuni evidenzia perplessità e assenza di visione

    Dicembre 9, 2025

    Comitato Civico ad Alì Terme: la cittadinanza si mobilita dopo il commissariamento del comune

    Dicembre 6, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.864

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.272

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.612

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.925
    Ti potrebbe interessare
    Pallavolo

    Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina torna in casa, doppia sfida sabato alla Juvara

    Di Enrico ScandurraDicembre 12, 2025

    MESSINA. In questo fine settimana si disputerà l’ottava giornata dei campionati di serie C di…

    Catania. Il 19 e il 20 dicembre “Perfetti sconosciuti” al Teatro Abc: in scena anche Paolo Calabresi

    Dicembre 12, 2025

    S. Teresa di Riva: si rischia di spegnere la fiamma al falò di via Sparagonà. Il sindaco Lo Giudice indica la via

    Dicembre 12, 2025

    Hi-tech. Catania polo europeo dei microchip: c’è l’accordo per la linea da 198 milioni

    Dicembre 11, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina torna in casa, doppia sfida sabato alla Juvara

    Dicembre 12, 2025

    Catania. Il 19 e il 20 dicembre “Perfetti sconosciuti” al Teatro Abc: in scena anche Paolo Calabresi

    Dicembre 12, 2025

    S. Teresa di Riva: si rischia di spegnere la fiamma al falò di via Sparagonà. Il sindaco Lo Giudice indica la via

    Dicembre 12, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro