Giardini Naxos – Guadagneranno di più. Tutto, però, secondo la nuova normativa pubblicata dalla Regione siciliana, che ha permesso a sindaci e assessori di aumentare i propri stipendi e dunque il proprio tenore di vita. A discapito dei cittadini. È di qualche ora fa infatti la notizia che anche a Giardini Naxos, il primo cittadino e tutti i componenti della sua Giunta avranno un indennizzo di carica maggiore rispetto a quello che hanno percepito finora.
Fino ad ora l’indennizzo di funzione del primo cittadino giardinese Giorgio Stracuzzi era di 2 mila e 500 euro al mese, quello del suo vice Gioacchino Castronovo di 1.255 euro, mentre tutti gli altri assessori percepivano la bellezza di 1.129 euro ciascuno per ogni mese.
Adesso le cose cambieranno di molto, visto che, stando alla delibera pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Giardini, il sindaco potrà contare su uno stipendio quasi raddoppiato con un’indennità mensile di 4 mila euro, mentre il suo vice ne prenderà 2 mila e gli assessori Ivan Cantello, Ferdinando Croce, Rosario Passari e Fulvia Toscano percepiranno 1.800 euro tondi tondi, al lordo di oneri e tasse.
Un aumento che però non sarà ammesso per coloro che non hanno richiesto aspettativa dal lavoro precedentemente alla nomina assessoriale. Nonostante ciò, comunque, i mugugni al riguardo a Giardini Naxos non mancano e già nei salotti politici locali c’è chi mastica amaro.
Il primo cittadino, nel frattempo, ha specificato nella delibera che gli aumenti delle indennità saranno menzionate nel Bilancio comunale, ma spetterà anche alla Regione siciliana incrementare i fondi da inviare pure a Giardini. In merito Palermo ha stanziato, circa sei mesi fa, 6 milioni di euro per far fronte a questi aumenti e Palazzo dei Naxioti potrebbe da qui a non molto fare richiesta per ottenere una piccola somma che garantirebbero tali stipendi a sindaco e assessori.