GIARDINI NAXOS. L’immobile è chiuso ormai da oltre 9 anni. Esattamente dal 2015. Quando l’allora Amministrazione comunale del sindaco Nello Lo Turco puntò, grazie ad un finanziamento regionale, alla sua riapertura entro la fine della sua legislatura. Ad oggi, però, il Cine Teatro “Rosina Anselmi” di Giardini Naxos resta ancora in stand-by. Una situazione di criticità, visto che il luogo culturale per eccellenza del centro storico rimane alle prese con interventi di riqualificazione e ammodernamento che sono fermi da quasi un decennio. Nel 2020, infatti, sotto l’ultima Giunta del primo cittadino Lo Turco si ebbe una svolta fondamentale, con lo stanziamento di una somma pari a circa 228 mila euro. Fondi che sono serviti per demolire l’interno del cine-teatro senza però terminare i lavori che hanno messo a repentaglio la presenza delle tre associazioni teatrali amatoriali del tessuto socio-culturale giardinese. In primis, Giovanni Crimi, presidente della Gymnasium Teatro, e poi Loredana Cavallaro della Res Nova-I venti siculi, e Livio Puglisi, rappresentante della Piccola Compagnia Teatro Vivo, hanno scritto, nei giorni scorsi, al sindaco Giorgio Stracuzzi, all’assessore alla Cultura, Fulvia Toscano, all’Ufficio tecnico e alla Consulta giovanile, mettendo in evidenza la mancanza di serietà della stessa Amministrazione che si sta trascinando da tempo la questione relativa alla riapertura dell’immobile. Una struttura, ubicata al piano terra di Palazzo dei Naxioti, che necessita, a detta dei componenti dei sodalizi teatrali, di un immediato restyling e dunque di una pronta apertura al pubblico.
Trending
- Ciclone Harry: travolto anche lo sport. Distrutto lo stadio di Letojanni. Solidarietà da tutte le società locali
- Ciclone Harry: il calcio jonico si ferma, stop per Città di Santa Teresa, Real Rocchenere e Furci
- Università, la Sicilia lancia il Prestito d’onore per gli studenti: 10 mila euro a tasso agevolato per frenare la fuga di talenti
- Eroe a Santa Teresa di Riva: Santino Scarcella sfida l’abisso e salva un anziano dal Ciclone Harry
- Santa Teresa di Riva: premiazione campionato regionale Granfondo di MTB Openspeed
- Emergenza Mazzeo Taormina: il ciclone Harry strappa via 500 metri di piazza, danni per 24 milioni
- Dopo il Ciclone Harry, Nello Musumeci a Santa Teresa di Riva: «Stato di emergenza nazionale entro la prossima settimana»
- Ciclone Harry, la Sicilia conta i danni: 741 milioni di euro. Chiesto lo stato di emergenza


