Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Fondi Ue. Presentati 52 progetti per 484 milioni di euro per l’avviso Step
    • Giardini Naxos. Picchiata e ferita dal compagno: 43enne arrestato per violenza su una donna
    • Sciacca. Proroga al 13 aprile per partecipare al nuovo bando per il rilancio delle Terme
    • Politiche Sociali. Via a programmazione risorse per inclusione persone sorde
    • Gela. Inaugurato oggi il Museo dei relitti greci: accoglie un’antica nave recuperata dai fondali marini
    • Tragedia al San Vincenzo, bimbo di 3 anni muore dopo dieci mesi di calvario: 15 indagati a Taormina
    • Giovane ucciso a Milano, è di Alì Terme il poliziotto Carmelo Cinturrino arrestato per omicidio volontario
    • Niscemi. Ristori per l’affitto a 252 famiglie, Schifani: “La sinergia tra le istituzioni funziona”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Politica - Giardini Naxos, confermata la decadenza del sindaco Giorgio Stracuzzi: arriva il commissario
    Politica

    Giardini Naxos, confermata la decadenza del sindaco Giorgio Stracuzzi: arriva il commissario

    Alessandro TrimarchiDi Alessandro TrimarchiGennaio 10, 2026Updated:Gennaio 10, 2026Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Municipio di Giardini Naxos
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Giardini Naxos – Il verdetto della Corte d’Appello di Messina chiude definitivamente l’era di Giorgio Stracuzzi a Palazzo dei Naxioti. Con una sentenza depositata lo scorso 30 dicembre e notificata formalmente giovedì sera, i giudici hanno respinto il ricorso presentato dal primo cittadino, confermando l’ordinanza di primo grado che ne decretava l’incompatibilità.

    Al centro del caso giudiziario, sollevato nel 2022 dagli ex consiglieri di minoranza Bosco e Palumbo, figurano due incarichi professionali affidati dal Comune al fratello del sindaco, architetto, prima della sua elezione. Una circostanza che, secondo le norme vigenti, ha fatto scattare la decadenza del sindaco per un conflitto d’interessi insanabile.

    Il Comune ha già provveduto a informare la Regione Siciliana. Nelle prossime settimane, l’assessorato alle Autonomie locali formalizzerà l’iter che porterà alla firma del decreto di cessazione da parte del Presidente della Regione. Insieme a Stracuzzi, decade l’intera giunta comunale. In attesa del commissario straordinario, le funzioni amministrative sono passate nelle mani del vicesindaco Gioacchino Castronovo, che traghetterà l’ente per i pochi giorni necessari all’insediamento del delegato regionale.

    Stracuzzi sembra intenzionato a non ricorrere in Cassazione: un’azione legale richiederebbe tempi lunghi (circa 5-6 mesi) che scavalcherebbero la scadenza elettorale già fissata per la prossima primavera. Il Comune, che vede già il Consiglio comunale sciolto per la mancata approvazione del bilancio, si avvia dunque verso una gestione commissariale totale. Non è escluso che l’incarico venga affidato a Cinzia Chirieleison, attuale commissario del Consiglio, per unificare la guida dell’ente fino al voto.

    Post Views: 143
    commissario straordinario Corte d'Appello Messina cronaca Messina decadenza del sindaco Giardini Naxos Giorgio Stracuzzi Politica Siciliana Regione Siciliana
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Alessandro Trimarchi

    Ti potrebbe interessare

    Sicilia, Ismaele La Vardera annuncia la candidatura a presidente: «Controcorrente sfida i palazzi»

    Febbraio 14, 2026

    Taormina, precipita con l’auto nella scarpata dell’ospedale: tragedia sfiorata al San Vincenzo

    Febbraio 11, 2026

    Emergenza Ciclone Harry, Domenico Santisi: «Basta lavorare a comparti stagni: serve un approccio comprensoriale»

    Febbraio 1, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.953

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.702

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.299

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.748
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Fondi Ue. Presentati 52 progetti per 484 milioni di euro per l’avviso Step

    Di Enrico ScandurraFebbraio 24, 2026

    «Il numero di progetti presentati per l’avviso Step dimostra la forte risposta da parte del…

    Giardini Naxos. Picchiata e ferita dal compagno: 43enne arrestato per violenza su una donna

    Febbraio 24, 2026

    Sciacca. Proroga al 13 aprile per partecipare al nuovo bando per il rilancio delle Terme

    Febbraio 24, 2026

    Politiche Sociali. Via a programmazione risorse per inclusione persone sorde

    Febbraio 24, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Fondi Ue. Presentati 52 progetti per 484 milioni di euro per l’avviso Step

    Febbraio 24, 2026

    Giardini Naxos. Picchiata e ferita dal compagno: 43enne arrestato per violenza su una donna

    Febbraio 24, 2026

    Sciacca. Proroga al 13 aprile per partecipare al nuovo bando per il rilancio delle Terme

    Febbraio 24, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro