GIARDINI NAXOS. L’intendimento dell’Amministrazione comunale di Giardini Naxos è quello di procedere, con ogni urgenza consentita, a una puntuale e dettagliata ricognizione di tutte le attività e gli interventi necessari, per ciascuno dei plessi scolastici, al fine di consentire l’aggiornamento e, conseguentemente, l’adeguamento dello stato di fatto degli immobili in relazione e in raffronto alle attestazioni richieste dalla normativa di settore. Per questo motivo Palazzo dei Naxioti ha deliberato di affidare alla ditta MEDICABIOTEC S.r.l., con sede a Messina, i servizi di ingegneria per gli interventi finalizzati ad assicurare l’aggiornamento della condizione di agibilità per tutti i plessi scolastici delle Scuole Statali dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado nel territorio del Comune di Giardini Naxos. Un atto necessario, a quanto dichiarato dall’Amministrazione del sindaco Giorgio Stracuzzi, visto e considerato che “la risalente epoca di realizzazione degli immobili scolastici, unitamente alle numerose e sostanziali modifiche normative intervenute in materia, a loro volta strettamente collegate all’evoluzione delle conoscenze tecnologiche e ingegneristiche e al complessivo aggravamento degli adempimenti burocratici richiesti, può ingenerare un elemento di dubbiosità in ordine all’assimilabilità in concreto della vigente condizione dei plessi scolastici a quella che viene oggi richiesta ai fini del rilascio formale delle attestazioni di agibilità e funzionalità dei locali e delle dotazioni”. In sostanza il Comune giardinese, visto che nel territorio comunale insiste un significativo novero di immobili – per la precisione sette – che ospitano altrettanti plessi scolastici riconducibili alla competenza manutentiva comunale in quanto ospitanti le scuole statali dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, vuole garantire all’utenza giardinese, e segnatamente ai giovani alunni che accedono al sistema scolastico, le migliori condizioni possibili in ordine alla fruizione dei servizi essenziali attuativi del diritto all’istruzione costituzionalmente garantito A sostegno di ciò, sono rilevantissimi gli investimenti che annualmente l’Amministrazione comunale si fa carico di adottare mediante appositi stanziamenti, al fine di assicurare un costante monitoraggio e soprattutto la tempestività negli interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. Un’azione intrapresa ora da Palazzo dei Naxioti che mirerà proprio questo.
Trending
- Ciclone Harry. Letojanni sott’acqua: crollata la sede stradale nella zona nord del lungomare, voragini in altre zone e distruzione ovunque
- Ciclone Harry a Santa Teresa di Riva: condotta idrica distrutta, arrivano le autobotti
- Ciclone Harry Letojanni: la furia del mare divora il lungomare e il campo di calcio, notte di terrore per le famiglie (VIDEO)
- Ciclone Harry danni Furci Siculo: lo scenario di desolazione sul lungomare sventrato
- Ciclone Harry Furci Siculo, crolla il muro del lungomare sotto la furia delle onde. Il sindaco Francilia: «Ripartiremo»
- Treni cancellati nella Riviera Jonica: il ciclone Harry abbatte una ringhiera a Scaletta Zanclea
- Ciclone Harry riviera jonica: salvataggio drammatico a Sant’Alessio, bloccato in casa per ore
- Mareggiata Santa Teresa di Riva: distrutta la piazzetta del Gambero, addio alla statua di Ucchino


