GIARDINI NAXOS. L’Amministrazione comunale di Giardini Naxos punterà sempre di più in futuro sulle radici storiche che legano il centro naxiota alla Madrepatria greca. Per questo motivo l’assessore alla Cultura e al Turismo, Fulvia Toscano, di comune accordo con il sindaco Giorgio Stracuzzi e con il resto della Giunta municipale, ha visto di buon grado la proposta dell’Associazione “Leucò Art Gallery” di Siracusa che ha presentato all’attenzione di Palazzo dei Naxioti un progetto, dedicato al Mito di Arianna, da realizzare tra un anno, a Giardini Naxos. Tale evento, che ha avuto l’ok da parte di tutti i componenti della Giunta nella seduta di ieri, è volto a promuovere e divulgare presso la cittadinanza la cultura greca, in ogni sua possibile espressione, storica, letteraria, artistica e mitologica in quanto si riconosce in essa il legame inscindibile che salda Giardini Naxos, prima colonia greca di Sicilia, e il Mondo ellenistico. Si tratterà di un vero e proprio progetto culturale che comporterà l’allestimento di una mostra monografica di scultorea, dedicata al Mito, installazioni concettuali/sensoriali e una giornata di studio con letture e narrazioni, attinenti la diffusione del mito in Grecia e in Sicilia. Il progetto denominato “Il sonno di Ariadne” si terrà molto probabilmente a Giardini nel mese di agosto 2025. E, visto che si tratta di un evento molto importante, i motori si stanno già scaldando sin da ora, con il Comune naxiota che ha già concesso all’Associazione il patrocinio non oneroso per organizzare tutto.
Trending
- Frane. Nel Messinese al via il consolidamento di contrada San Giuliano a Naso
- Ciclone Harry. La segretaria locale di Rifondazione Comunista Stefano De Marco punta il dito contro il “doppio gioco” che affonda il territorio: “Riviera Jonica tra propaganda e cemento”
- Ciclone Harry e Frana di Niscemi. Schifani: “Bene Cdm, lavoriamo in sinergia”
- Catania. Tre concerti dal 21 al 27 febbraio per la rassegna Intermittenze: ciclo di tre live meditativi con l’artista e sound designer Sonia Brex
- Palermo. Il giallo dell’omicidio della parruccaia di via Dante: in un libro la ricerca della verità
- Letojanni. I danni sono ingenti ma la voglia di ripartire è più forte: la stagione turistica partirà alla grande!
- Ciclone Harry. In cabina di regia prosegue la quantificazione dei danni
- Turismo. Due anni di Sicilia in Rai: la Regione lancia una campagna di comunicazione


