GIARDINI NAXOS. Gli eventi si sono tenuti, nel corso degli ultimi tre anni, tra Polonia, Malta, Ungheria, Repubblica Ceca e Italia. E proprio lungo lo Stivale l’attività si è svolta a Taorrmina, nel maggio del 2022. Adesso invece i progetti, nel corso dei quali era prevista l’organizzazione di ben cinque sessioni di incontri itineranti, sono definitivamente terminati con un meeting conclusivo che si è svolto da martedì a venerdì scorso a Bruxelles, dove i sindaci dell’Unione dei Comuni di Taormina, Giardini Naxos, Castelmola, Letojanni, Mongiuffi Melia e Gallodoro, sono volati per una tre-giorni dedicato al progetto “Active debate of citizens: they are the heritage for the european future”, finanziato dall’Agenzia esecutiva Eacea della Commissione Europea nell’ambito del programma “Europa per i cittadini 2014-2020”, che ha come obiettivo la partecipazione della cittadinanza attiva di diversi Comuni europei alla vita democratica, cercando di creare sinergie e rapporti di dialogo tra cittadini e amministratori. Un programma chiusosi proprio il 22 marzo scorso e che ha visto incontrare partner provenienti da Italia, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Slovacchia, Malta, Portogallo, Spagna, Croazia, Svezia, Lituania, Lettonia, Estonia e Bulgaria. È stato in sintesi un momento molto importante per chiudere un cerchio e aprirne uno nuovo, e per far quadrato sugli obiettivi raggiunti nel corso di quest’ultimo triennio. Trentasei mesi che sono serviti per rafforzare una rete di cooperazione che ha l’obiettivo di vivere l’Europa in maniera attiva e partecipata.
Trending
- Palermo. Palazzo d’Orléans, Schifani riceve il presidente di Confindustria Sicilia Diego Bivona
- Turismo. Richieste per oltre 1 miliardo di euro. Schifani: “Grande risposta, settore strategico”
- Messina. Domani 4 marzo 700 studenti al Pala Cultura per “Polvere – Teatro, parole e riflessioni per contrastare la violenza di genere”
- Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne
- Ciclone Harry e frana di Niscemi. Via ai pagamenti dei contributi alle imprese danneggiate
- Decontribuzione assunzioni. Regione Siciliana al lavoro per superare regime de minimis
- Savoca assist-man, la Jonica cala la manita
- Pallavolo Serie B Maschile. La Tiesse Volley Letojanni vince e convince a Palermo: sabato altra sfida-salvezza contro il Lamezia


