Giardini Naxos – L’ufficialità è arrivata nelle scorse ore. Dopo una cena in un noto ristorante di Giardini Naxos, dove si è arrivati già ad un accordo. Un patto definito “della maiatica”, che ha visto il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, lanciare la propria candidatura a sindaco anche nel centro naxiota.
Una notizia che arriva poco dopo la nomina dell’ex viceministro Laura Castelli a presidente del movimento ‘Sud chiama Nord’, al posto di Ismaele La Verdera. “Abbiamo definito – ha detto De Luca, dopo la cena con i dirigenti del comitato generale – il patto della “maiatica” o neonata e visto che l’attuale sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi, ha fatto ricorso alla sentenza del Tribunale di Messina che lo ha dichiarato incompatibile e quindi decaduto, c’è il rischio che si vada a scadenza naturale del suo mandato”.
Per quanto riguarda le prossime elezioni Amministrative si arriverà, dunque, a seguito di un probabile slittamento tecnico, almeno a maggio 2026.
“Se questo sarà il periodo penso che per quella data, il lavoro difficile su Taormina l’avrò finito – ha spiegato De Luca -. A giugno prossimo, ad esempio, usciremo dal dissesto finanziario. In due anni, come ho già fatto a Messina, avrò finito il lavoro di riorganizzazione. Dico, dunque, da subito, che mi piacerebbe occuparmi di Giardini Naxos e, perché no, posso decidere di scendere in campo ed affrontare un’altra realtà complicata”.
Una realtà che comunque verrà amministrata ancora dal primo cittadino Giorgio Stracuzzi che ha presentato il proprio ricorso e che molto probabilmente resterà a capo di Palazzo dei Naxioti per altri due anni, dopo lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale a seguito del mancato via libera del Bilancio di previsione 2024.