GIARDINI NAXOS. Da più di vent’anni rimane chiuso e nel più completo degrado. Ma l’idea è quella di riaprirlo nel più breve tempo possibile per renderlo funzionale in ottica futura. In vista di un’apertura verso un turismo di elìte che possa attirare soggetti nell’ambito fieristico e culturale. Ma per rendere tutto questo fattibile, il Pala Naxos dovrà essere prima di tutto ristrutturato e rimesso a nuovo, visto che dai primi anni 2000 risulta fatiscente e non più utilizzabile. Si tratta in particolare di una delle più rinomate strutture siciliane per quanto concerne l’organizzazione di congressi ed eventi di vario genere per enti e aziende. A suo tempo era leader nel suo settore, grazie anche alla struttura organizzativa su cui si basava e alla collaborazione di personale specializzato in diversi ambiti coinvolti nell’organizzazione di un evento, incluso quello delle traduzioni e dell’interpretariato. Una struttura che si trova a Giardini Naxos e che presentava soluzioni e spazi all’avanguardia, capaci d’incontrare sistematicamente quelle che erano le esigenze da parte di aziende ed enti pubblici per quanto concerne l’organizzazione di convegni, congressi, eventi fieristici, spettacoli e meeting aziendali. La struttura, quando fu realizzata, era equipaggiata per effettuare allestimenti su specifici progetti, assicurando anche un servizio catering di alto livello. Ma la sua chiusura e il suo abbandono hanno portato alla dispersione di risorse per lo sviluppo di un turismo di grande spessore. L’intenzione dell’Amministrazione comunale del sindaco Giorgio Stracuzzi resta quindi quella di riattivarlo, a patto che arrivino le somme necessarie per riqualificarlo. Ad oggi tutto è un punto interrogativo ma la speranza è l’ultima a morire.
Trending
- Santa Teresa di Riva: premiazione campionato regionale Granfondo di MTB Openspeed
- Emergenza Mazzeo Taormina: il ciclone Harry strappa via 500 metri di piazza, danni per 24 milioni
- Dopo il Ciclone Harry, Nello Musumeci a Santa Teresa di Riva: «Stato di emergenza nazionale entro la prossima settimana»
- Ciclone Harry, la Sicilia conta i danni: 741 milioni di euro. Chiesto lo stato di emergenza
- Santa Teresa di Riva, il grido del sindaco: «Danni per 55 milioni, dopo il ciclone Harry la passerella sull’Agrò non basta»
- Ciclone Harry. A Letojanni è l’ora della conta dei danni: con le Autorità anche i giovani a spalare sabbia
- Ferrovie, Sicilia spezzata: serviranno oltre 15 giorni per il ripristino della linea Messina-Catania
- Santa Teresa di Riva e la rinascita: il coraggio del Sindaco Danilo Lo Giudice guida la comunità. Interviste


