GIARDINI NAXOS. Da più di vent’anni rimane chiuso e nel più completo degrado. Ma l’idea è quella di riaprirlo nel più breve tempo possibile per renderlo funzionale in ottica futura. In vista di un’apertura verso un turismo di elìte che possa attirare soggetti nell’ambito fieristico e culturale. Ma per rendere tutto questo fattibile, il Pala Naxos dovrà essere prima di tutto ristrutturato e rimesso a nuovo, visto che dai primi anni 2000 risulta fatiscente e non più utilizzabile. Si tratta in particolare di una delle più rinomate strutture siciliane per quanto concerne l’organizzazione di congressi ed eventi di vario genere per enti e aziende. A suo tempo era leader nel suo settore, grazie anche alla struttura organizzativa su cui si basava e alla collaborazione di personale specializzato in diversi ambiti coinvolti nell’organizzazione di un evento, incluso quello delle traduzioni e dell’interpretariato. Una struttura che si trova a Giardini Naxos e che presentava soluzioni e spazi all’avanguardia, capaci d’incontrare sistematicamente quelle che erano le esigenze da parte di aziende ed enti pubblici per quanto concerne l’organizzazione di convegni, congressi, eventi fieristici, spettacoli e meeting aziendali. La struttura, quando fu realizzata, era equipaggiata per effettuare allestimenti su specifici progetti, assicurando anche un servizio catering di alto livello. Ma la sua chiusura e il suo abbandono hanno portato alla dispersione di risorse per lo sviluppo di un turismo di grande spessore. L’intenzione dell’Amministrazione comunale del sindaco Giorgio Stracuzzi resta quindi quella di riattivarlo, a patto che arrivino le somme necessarie per riqualificarlo. Ad oggi tutto è un punto interrogativo ma la speranza è che il 2025 regali qualche notizia positiva al riguardo.
Trending
- Santa Teresa di Riva, la Madonna del Carmelo abbraccia i fedeli dopo un anno. Iniziati i festeggiamenti
- Pallavolo Serie B Maschile. La Tiesse Volley Letojanni conferma Giovanni Chillemi, per lui un altro anno in riva allo Jonio
- Casalvecchio Siculo. Presentato a San Pietro il romanzo di Filippo Brianni, l’autore: “Necessario un incontro tra queste pietre”
- Taormina. Le scuole primaria e secondaria di Trappitello rimarranno dove sono, rinnovato il contratto di locazione con i proprietari dell’immobile
- Incidente sul lungomare di Santa Teresa di Riva: scontro tra auto e moto
- Palermo. Con l’app Io, aumentati i documenti falsi: Procura e Polizia municipale insieme per combattere il fenomeno
- Letteratura. Al via la rassegna “Infinitamente Piccolo”: l’11 e il 12 luglio la quinta edizione
- Taormina. Francesco De Gregori il 10 e l’11 settembre al Teatro Antico