GIARDINI NAXOS. Le sonorità mediterranee della canzone napoletana e quelle della tradizione siciliana, i canti di tonnara – evocati con tutte le loro escursioni armoniche nelle tonalità minori e nelle melodie arabeggianti – fino ai testi di denuncia sociale di Rosa Balistreri. Teso di emozioni e fascinazioni culturali il concerto di Elisa Nocita, la cantante siracusana che, il 29 agosto, al Parco di Naxos, è stata protagonista con la sua band del secondo appuntamento di “Donne in Jazz”, la rassegna organizzata dal Parco Archeologico Naxos Taormina della Regione Siciliana in collaborazione con il Comune di Giardini Naxos e l’associazione culturale Taormina Jazz che ne cura la direzione artistica con Nino Scandurra. Con Nocita sul palco erano Maurizio Diara (chitarra) Nello Toscano (contrabbasso) ed Emanuele Primavera (batteria). “Donne in Jazz” si conclude oggi 31 agosto. Ieri, invece, di scena Francesca Tandoi, cantante e pianista dallo swing innato e considerata da critica e pubblico uno dei talenti più promettenti della scena jazzistica internazionale dove si è esibita con musicisti come Scott Hamilton, Philip Harper, Owen Hart jr, Joe Cohn, Antony Pinciotti, Jason Brown, Daryll Hall, Lee Pearson, Darius Brubeck, Dave Blankhorn, Florin Nicolescu, Marjorie Barnes, Sergei Manukyan. A Giardini Naxos ha suonato in trio con Stefano Senni al basso e Giovanni Campanella alla batteria. Stasera sarà la volta, dunque, della voce di Maria Pia De Vito. La cantante napoletana sarà in trio con Roberto Taufic, chitarrista honduregno ma cresciuto in Brasile, e il batterista emiliano Roberto “Red” Rossi con il progetto “Linha de passe” che intreccia musica tradizionale brasiliana, napoletana e jazz dando forma a un linguaggio che condivide molti elementi emotivi ed espressivi come la melanconia, il lirismo e il fatalismo. La manifestazione, prodotta dal Parco Naxos Taormina diretto da Gabriella Tigano, è stata pensata e costruita insieme con il Comune di Giardini Naxos, lavorando a quattro mani con Fulvia Toscano, assessore comunale alla Cultura. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30 e i biglietti si acquistano online (circuito BoxOffice Sicilia) e ogni sera al botteghino del Teatro della Nike.
Trending
- Palermo. Palazzo d’Orléans, Schifani riceve il presidente di Confindustria Sicilia Diego Bivona
- Turismo. Richieste per oltre 1 miliardo di euro. Schifani: “Grande risposta, settore strategico”
- Messina. Domani 4 marzo 700 studenti al Pala Cultura per “Polvere – Teatro, parole e riflessioni per contrastare la violenza di genere”
- Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne
- Ciclone Harry e frana di Niscemi. Via ai pagamenti dei contributi alle imprese danneggiate
- Decontribuzione assunzioni. Regione Siciliana al lavoro per superare regime de minimis
- Savoca assist-man, la Jonica cala la manita
- Pallavolo Serie B Maschile. La Tiesse Volley Letojanni vince e convince a Palermo: sabato altra sfida-salvezza contro il Lamezia


