Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Forza d’Agrò, in arrivo 600 mila euro per la rete fognaria danneggiata dal maltempo
    • Letojanni. Grande successo per Martina Bucceri: la ginnasta nei primi posti al Campionato Nazionale
    • Letojanni. Tornano i “Giochi du paisi”: da ieri a domani l’Associazione Nova rinnova l’appuntamento
    • Taormina. Per Capodanno orario no-stop per la funivia: l’impianto aperto per tutta la notte del 31 dicembre
    • Taormina. Linea Blu Taormina-Mazzeo-Letojanni: orario prolungato nelle ore serali da oggi al 6 gennaio
    • Catania. Toti e Totino in “Due dozzine di rose scarlatte”: il 5 e il 6 gennaio lo spettacolo al Teatro Musco
    • Taormina. Il Volo annuncia un concerto al Teatro Antico: il 22 agosto 2026 tappa del World Tour
    • Note di zampogna e racconti antichi: il Natale dei «Beddi» al Santuario del Carmelo di S. Teresa di Riva
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Politica - Giardini Naxos. Via libera al Consuntivo grazie al Commissario ad acta, ma sul Previsionale si rischia lo scioglimento del Consiglio
    Politica

    Giardini Naxos. Via libera al Consuntivo grazie al Commissario ad acta, ma sul Previsionale si rischia lo scioglimento del Consiglio

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraDicembre 3, 2023Updated:Dicembre 16, 2023Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    municipio di giardini
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Giardini Naxos – Alla fine, dopo tanto clamore e una dura bocciatura, l’atteso via libera è arrivato. Tutto dopo settimane di aspre polemiche e di “no” secchi da parte di alcuni consiglieri indipendenti. L’ok al Bilancio consuntivo 2022, a Giardini Naxos, è giunto infatti solo grazie all’intervento del Commissario ad acta, Domenico Mastrolembo Ventura, che ha approvato il rendiconto sostituendosi al Consiglio comunale.

    Quest’ultimo il 23 novembre scorso aveva bocciato la delibera presentata dagli uffici competenti di Palazzo dei Naxioti, visto che i consiglieri Giuseppe Leotta, Simona Fichera ed Emanuele Tornatore avevano dato parere contrario all’approvazione della manovra, mentre la Presidente del Civico consesso, Antonella Arcidiacono, aveva espresso la sua astensione. I soli voti favorevoli erano stati quelli dei membri di maggioranza fedeli al sindaco Giorgio Stracuzzi, Antonella Treffiletti, Daniele Saglimbeni e Roberto Schilirò, che però non erano stati sufficienti ad evitare lo stop al Consuntivo.

    Un documento necessario ed urgente sul quale si è acuita ancor di più la spaccatura in seno all’Amministrazione comunale giardinese che, già da qualche anno, non gode più del sostegno dei “vecchi compagni” d’avventura. Consiglieri allontanatisi dal modo di gestire la cosa pubblica da parte del primo cittadino naxiota che, all’inizio della scorsa estate, aveva anche sostituito tutti gli assessori della sua Giunta con dei nuovi, tuttora membri dell’Esecutivo di Stracuzzi.

    In Consiglio tutt’altra storia, con gli aventiniani che stanno creando non pochi problemi all’azione amministrativa di sindaco e Giunta municipale, che, dunque, per approvare il Consuntivo, sono dovuti ricorrere ad una figura esterna. Ma se per il via libera a questo documento è stato necessario l’arrivo del Commissario, per quanto riguarda il Bilancio di previsione 2023-2025 sarà giocata una partita a parte. Qualora il Consiglio comunale non approvasse la delibera nei tempi prestabiliti, infatti, si aprirebbe lo spiraglio di uno scioglimento anticipato del Consiglio comunale. Qualcosa di molto probabile, se i consiglieri indipendenti non decideranno di mettere da parte le varie diatribe degli ultimi tempi e accettare di far passare la proposta.

    Post Views: 72
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Alì Terme, Tommaso Micalizzi scioglie le riserve: «Mi ricandido per sanare una comunità ferita»

    Dicembre 21, 2025

    Roccalumera, scossa a destra: Garufi, Basile e Garufi passano con Fratelli d’Italia

    Dicembre 20, 2025

    Savoca, la consigliera Cristina Sterrantino lascia la maggioranza e denuncia: “Fascicolo PRG segretato e dinieghi sul diritto di accesso”

    Dicembre 13, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.866

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.274

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.632

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.940
    Ti potrebbe interessare
    Cronaca

    Forza d’Agrò, in arrivo 600 mila euro per la rete fognaria danneggiata dal maltempo

    Di La RedazioneDicembre 29, 2025

    Forza D’Agrò – Un regalo di Natale che ha il sapore del riscatto e della…

    Letojanni. Grande successo per Martina Bucceri: la ginnasta nei primi posti al Campionato Nazionale

    Dicembre 28, 2025

    Letojanni. Tornano i “Giochi du paisi”: da ieri a domani l’Associazione Nova rinnova l’appuntamento

    Dicembre 28, 2025

    Taormina. Per Capodanno orario no-stop per la funivia: l’impianto aperto per tutta la notte del 31 dicembre

    Dicembre 28, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Forza d’Agrò, in arrivo 600 mila euro per la rete fognaria danneggiata dal maltempo

    Dicembre 29, 2025

    Letojanni. Grande successo per Martina Bucceri: la ginnasta nei primi posti al Campionato Nazionale

    Dicembre 28, 2025

    Letojanni. Tornano i “Giochi du paisi”: da ieri a domani l’Associazione Nova rinnova l’appuntamento

    Dicembre 28, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro