Santa Teresa di Riva – Il Città di Santa Teresa si conferma una delle realtà sportive più attive e propositive della Riviera Jonica.
È ufficiale da poche ore l’affiliazione con l’A.C. Milan. Il settore giovanile dei santateresini si lega con un’importante partnership alla scuola calcio “Milan Academy”.
L’annuncio arriva direttamente dai canali social, in cui vengono dettagliatamente elencati i programmi per la stagione 2024/25. Dalle sedute di allenamento alle partite, passando per gli incontri di formazione e approfondimento tecnico per tutto lo staff. Saranno inoltre previsti scouting mirati e la partecipazione al Torneo Milan Cup.
“Solo pochi anni fa prendeva vita la “piccola” Città di Santa Teresa, società nata con l’obiettivo di trasmettere ai più giovani l’amore per il calcio e i suoi valori, ed oggi sono estremamente orgoglioso di annunciare l’ingresso della nostra Scuola Calcio all’interno del progetto Milan Academy” – non nasconde l’emozione Luca Gugliotta, anima dei rossoneri e allenatore della Prima Squadra.
Il CDST, fondato nel 2020 è stato artefice di un’incredibile scalata dalla Terza alla Prima Categoria, arrivando a disputare una semifinale PlayOff al primo anno di militanza. La sconfitta di misura, arrivata a pochi minuti dal termine contro il Casalvecchio Siculo, non ha spento le ambizioni della società, già molto attiva sul mercato estivo e pronta a ritagliarsi nuovamente un ruolo da protagonista.
Al centro della struttura non c’è solo il campionato dei “grandi”. Fin dalla fondazione del club, una particolare attenzione è sempre stata mirata allo sviluppo del settore giovanile.
“Per una società come la nostra” – continua Gugliotta – “questo traguardo rappresenta un sogno che si realizza e un’opportunità unica per i nostri ragazzi. Entrare a far parte di una realtà così prestigiosa come il Milan significa offrire ai nostri bambini la possibilità di crescere nella loro globalità, seguendo un percorso formativo di altissimo livello. Ci ritroviamo a pieno nel metodo Milan, incentrato sulla promozione del benessere generale del giovane atleta, perché questo è proprio ciò che abbiamo sempre cercato di fare, creando un ambiente sano e stimolante, dove il divertimento costituisce il primo ingrediente”
Luca Gugliotta porta avanti parallelamente, da quattro anni, la duplice mansione di tecnico e di responsabile delle attività di base della scuola calcio, con cui mantiene un filo diretto umano e professionale.
“Ringrazio di cuore tutti i genitori che hanno creduto nella mia figura e in questo progetto sin dal primo giorno, diventando parte integrante di una grande famiglia, così la sento e così mi piace definirla” – conclude il tecnico rossonero – “Infine, un grazie speciale va al mio giovanissimo staff tecnico, che con meticolosità, passione e competenza, contribuisce ogni giorno al sorriso dei nostri leoncini. Siamo solo all’inizio di questa nuova avventura ma abbiamo già in cantiere tante novità entusiasmanti che non vediamo l’ora di condividere. Forza Città di Santa Teresa”
Il Città di Santa Teresa si tinge doppiamente di rossonero, pronto ad affrontare la seconda stagione consecutiva in Prima Categoria e a sviluppare la crescita formativa del proprio settore giovanile.