Mongiuffi Melia. “Il maltempo ha causato notevoli danni anche nel piccolo centro collinare della Valle del Ghiodaro che rischia di rimanere isolato”: sono le parole del Sindaco Rosario D’amore dopo gli eventi alluvionali. “Infatti – continua D’amore – si sono verificate diverse frane in tutto il territorio comunale ed in particolar modo lungo la Sp 11 Letojanni-Mongiuffi Melia.
In base ai sopralluoghi effettuati dai responsabili della città metropolitana prontamente giunti sui luoghi si è constatato il pericolo per la caduta di massi presso la galleria di postoleone, la frana di notevoli dimensioni sulla Sp 11 Letojanni-Mongiuffi Melia in prossimità del centro abitato di Melia dove è franato un tratto della carreggiata nei pressi del campo sportivo causato dallo smottamento del terreno fino al crollo di parte della carreggiata che è precipitata nella scarpata con il verificarsi di una voragine di grandi dimensioni.
Ancor più grave la situazione sull’arteria stradale nei pressi del ponte di collegamento con il centro abitato di Mongiuffi dove la cospicua pioggia e il fiume hanno ulteriormente eroso le pareti perimetrali e i piloni di sostegno del ponte e in contrada Aeropomo dove c’è stato il cedimento di parte della carreggiata che ha procurato una voragine anche qui di notevoli dimensioni con limitazione della carreggiata.
In c.da Fanaca inoltre si è verificato il crollo in diversi punti della carreggiata e si è verificato il crollo di parte del costone antistante il Santuario della Madonna della Catena. Anche nelle altre frazioni le strade di collegamento con Larderia, Olivarella, Acquacasa si sono verificati crolli sulla carreggiata determinando anche il crollo di parte dell’impianto di fornitura di pali dell’energia elettrica.
Naturalmente come dichiara il Sindaco noi abbiamo subito messo in atto tutto ciò che nelle possibilità del comune in collaborazione con i responsabili della città metropolitana per i primi interventi adesso siamo in attesa dei provvedimenti da parte della città metropolitana in merito alle urgenze ed in particolare delle frane sulla sp 11 e del ponte di collegamento al fine di evitare il prolungarsi dei disagi ai cittadini visto che adesso il servizio Interbus, i mezzi pesanti non possono transitare vista la limitazione della carreggiata causata dalle frane e scongiurare il rischio di isolamento del centro collinare visto che le frane che hanno coinvolto il piccolo borgo riguardano il lato sud(collegamento sp11 verso Letojanni) e il lato nord (collegamento verso Roccafiorita e Limina) uniche vie di uscita e accesso del piccolo centro collinare.