Città del Vaticano – La Chiesa Cattolica è in lutto per la scomparsa di Papa Francesco. La notizia è stata annunciata con profondo dolore dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo, nella Cappella di Casa Santa Marta.
“Carissimi fratelli e sorelle,” ha dichiarato il cardinale Farrell, con voce commossa, “con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre.”
Le parole del cardinale hanno ripercorso la vita del Pontefice, sottolineando la sua dedizione al servizio del Signore e della Chiesa. “La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati,” ha aggiunto il cardinale Farrell. “Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino.”
Accanto al cardinale Farrell, durante l’annuncio, erano presenti figure chiave del Vaticano, tra cui il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, il Sostituto mons. Edgar Pena Parra e il Maestro delle Cerimonie mons. Diego Ravelli.
La notizia ha rapidamente fatto il giro del mondo, suscitando reazioni di cordoglio e preghiere da parte di fedeli e leader religiosi di tutto il globo. Papa Francesco, noto per il suo approccio umile e la sua attenzione verso i meno fortunati, lascia un vuoto incolmabile nella comunità cattolica e nel mondo intero.