MESSINA – Quando si sbarca a Messina, si rimane rapiti dal fascino di un patrimonio paesaggistico e culturale di inestimabile valore. Una carrellata di bellezze che spazia dal mare all’arte, fino a toccare le cime dei monti Peloritani, di cui la città dello Stretto può vantarsi agli occhi del mondo, come davanti a quei turisti che periodicamente raggiungono la cosiddetta “porta della Sicilia” tramite numerose navi da crociera. Simboli che la prossima settimana i crocieristi potranno contemplare anche pedalando, accompagnati da un’altra emblematica figura messinese: nientemeno che il pluricampione di ciclismo Vincenzo Nibali. Nel tentativo di proseguire l’opera di valorizzazione del territorio, nella mattinata di venerdì 11 ottobre, a Palazzo Zanca, la giunta comunale ha infatti presentato l’iniziativa denominata “Sulle strade dello Squalo”, che prende il nome proprio in onore dello “Squalo dello Stretto”.

Previsto per martedì 15 ottobre, l’evento è patrocinato dal Comune di Messina e organizzato dall’associazione ASD Bici & Bike, in collaborazione con la compagnia di navigazione MSC Crociere, e consiste in una pedalata ciclistica amatoriale rivolta agli ospiti della MSC World Europa. Chi aderirà potrà godere dello spettacolo impareggiabile di una passeggiata in bicicletta lungo il percorso urbano che conduce ai Colli San Rizzo. Un connubio perfetto, dunque, tra spirito sportivo, turismo e senso di appartenenza. A guidare la comitiva sarà lo stesso Nibali, che approderà nella sua terra a bordo della MSC World Europa insieme ai compagni di svariate imprese Maurizio Fondriest, Domenico Pozzovivo e Raffaello Ferrara. Si uniranno inoltre atleti su due ruote locali dell’ASD Bici & Bike e del Team Nibali.

Vincenzo Nibali, uno “Squalo” che ha conquistato il mondo

Vincenzo Nibali, annoverato tra i ciclisti più forti e completi di sempre, è uno di quei “missinisi ca scoccia”. Tradotto: messinese di nascita. Attivo agonisticamente dal 2005 al 2022, fa parte dell’élite dei fantastici sette capaci di vincere almeno un’edizione dei tre Grandi Giri. Nel suo palmarès ci sono la Vuelta a España (2010), il Giro d’Italia (2013 e 2016), e il Tour de France (2014). Non solo. Nibali è anche uno dei quattro corridori ad essersi aggiudicato i tre Grandi Giri e quantomeno due classiche monumento. Il mito siciliano ha infatti conquistato il Giro di Lombardia (2015 e 2017) e la MilanoSanremo (2018), oltre che una serie infinita di altri successi. In poche parole, una memorabile pagina di sport italiana. Umile ma combattivo, tra circa un mese varcherà la soglia degli “anta”, ma resterà comunque lo Squalo che attaccava forsennatamente l’asfalto di tutte le strade in cui gareggiava.

L’itinerario di un percorso unico nel suo genere

Lo “Squalo” nei pressi di Dinnammare (credits: rai.it)

Il programma della manifestazione include il raduno in piazza Unione Europea a partire dalle ore 8.30 del giorno indicato. Dopodiché, la carovana si snoderà lungo la carreggiata lato mare di via Garibaldi, presso largo Minutoli, per continuare su via Garibaldi, viale Boccetta, via Vittorio Emanuele II, viale della Libertà, via Consolare Pompea, S.S. 113 dir., S.P. 51 di Salice sino a Portella di Castanea, e poi sulla S.P. 50 bis di Dinnamare, sostando in località “quattro strade”. Successivamente, concluso il ristoro, alcuni ciclisti rientreranno in centro città discendendo la S.S. 113 in direzione Messina, via Palermo, S.P. 42 della Casazza, piazza D’Armi, via Reverendo Padre Nino Trovato, via Pietro Castelli, via Tommaso Cannizzaro e via Garibaldi fino a largo Minutoli, mentre altri risaliranno la S.P. 50 bis per arrivare a Dinnamare. Dopo aver ammirato una vista incantevole, faranno ritorno nuovamente a largo Minutoli, impegnando il medesimo itinerario del gruppo precedente.

Affinché si possa consentire l’allestimento di un’area adibita all’attesa dei partecipanti prima della partenza del tour, è stato disposto il divieto di sosta nello spazio riservato ai veicoli turistici, situato sul lato mare di via Garibaldi (antistante largo Minutoli), in adiacenza al palazzo INAIL. Tale divieto, emanato mediante ordinanza del servizio mobilità urbana, sarà in vigore dalle 7.30 alle 14 del 15 ottobre.

Le dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione

Un momento della conferenza stampa (credit: Comune di Messina)

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti l’assessore alle politiche sportive Massimo Finocchiaro e il presidente dell’ASD Bici & Bike Silvano Martella, unitamente ai componenti il direttivo Enzo Rizzo e Giacomo Ingrao. Al termine dell’incontro, alcuni dei relatori hanno rilasciato dichiarazioni agli organi di informazione invitati per l’occasione nel Salone delle Bandiere.

Finocchiaro: “Promuovere salute e sostenibilità. Una chance per Messina”

“Siamo entusiasti di contribuire allo svolgimento di questa pedalata. L’intenzione è quella di sottolineare l’importanza dello sport per incentivare stili di vita sani e forme di mobilità sostenibile. Al contempo, rappresenta una chance per valorizzare le potenzialità e le risorse turistiche di Messina. Grazie a iniziative del genere, in sinergia con l’ASD Bici & Bike e la MSC Crociere, riusciamo a incoraggiare i crocieristi amanti della bicicletta in un’escursione che permetterà loro di apprezzare le bellezze paesaggistiche del nostro territorio. Inoltre, avranno la possibilità di fare una fermata per un attimo dedicato alla degustazione di prodotti tipici locali.”

Massa, vicepresidente MSC: “La formula giusta per un’esperienza unica”

“Con la Crociera del Ciclismo, MSC si conferma come una formula di vacanza estremamente versatile. Siamo in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di personalizzazione, creando un’esperienza calibrata in ogni singolo dettaglio. Ciò vale anche per gruppi numerosi, come quello che sta per imbarcarsi sulla nostra nave ammiraglia. Insieme a Viaggi e Cultura Moving Events, e con il supporto delle autorità del posto, gli ospiti avranno l’opportunità di fare tour in bici guidati da corridori professionisti, per giungere nei luoghi più suggestivi durante le soste nei vari porti. A Messina, ad esempio, con il grande Vincenzo Nibali, messinese DOC, faranno un giro eccezionale verso i monti Peloritani e il santuario della Madonna di Dinnammare, a 1.100 metri d’altezza, da cui si può osservare un panorama mozzafiato, per poi dirigersi a Salice e Torre Faro. Sono convinto che quest’avventura resterà nel cuore dei partecipanti grazie a momenti e attività indimenticabili.”

Martella: “Un tour ciclistico che celebra il territorio tra monti e mare”

“Si tratta di un’occasione unica per pubblicizzare il ciclismo congiuntamente al territorio cittadino, coinvolgendo i ciclisti in uno straordinario percorso, perfettamente in linea con questo sport. Insomma, una visita che coniuga le meraviglie naturalistiche dei monti e del mare.”

(fonte: comunicato stampa Comune di Messina)

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P