Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Scicli. Da abuso edilizio a giardino d’autore: “Abbattimento”, performance di Sasha Vinci apre “Teatro Vivo”
    • Santa Teresa di Riva. Svolta per il nuovo Liceo: lavori in fase di ultimazione
    • Messina. La Questura peloritana celebra 174° Anniversario dalla Fondazione della Polizia di Stato: presenti anche gli studenti
    • Letojanni. Grande successo per la “Blandina Horse Raid Adventure”: primo posto per Salvatore Sempione
    • Musica. Mario Biondi live nei teatri con il nuovo album di inediti: il 21 maggio sarà a Catania
    • Frane. In gara i lavori per la messa in sicurezza a San Salvatore di Fitalia
    • Ciclone Harry. Sopralluogo di Giusi Savarino sui litorali danneggiati dalle mareggiate
    • Calcio Furci, è un poker da finale! Alkantara schiantato, ora l’ultimo atto
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Salute - In Sicilia divieto di lavoro nei giorni a rischio alta temperatura. L’ordinanza del Presidente Schifani
    Salute

    In Sicilia divieto di lavoro nei giorni a rischio alta temperatura. L’ordinanza del Presidente Schifani

    Claudio AlitoDi Claudio AlitoLuglio 18, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    InShot 20240717 234826812
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Palermo – Divieto assoluto di lavoro in Sicilia, nelle ore e nei giorni più caldi, per alcuni settori a rischio.

    È questa l’ordinanza urgente firmata dal Presidente della Regione, Renato Schifani, valida con effetto immediato e prolungata fino al 31 agosto. Interessati gli addetti nei settori agricoli, florovivaistici, edili e affini che si trovano a svolgere attività fisica intensa e in prolungata esposizione al sole.

    “Si tratta di un provvedimento urgente che ho assunto in piena autonomia per tutelare la salute dei lavoratori più esposti al sole in questa fase in cui la Sicilia è interessata da un’eccezionale ondata di caldo, con temperature elevate e alto tasso di umidità” – dichiara Schifani – “Per chi opera in queste condizioni in ambienti esterni i rischi sono elevatissimi: gli effetti dei colpi di calore possono anche essere letali”

    Su tutto il territorio siciliano, dalle 12.30 alle 16.00, verranno sospese tutte le attività nei giorni in cui la mappa dell’Inail, pubblicata sul sito Worklimate, segnali un alto pericolo. Per garantire i servizi di pubblica utilità, saranno i datori di lavoro a dover adottare misure organizzative adeguate alla salvaguardia dei livelli minimi delle prestazioni dei servizi essenziali.

    Una battaglia portata avanti da tempo dai maggiori sindacati dell’isola che, per venerdì 19 luglio, avevano programmato un sit-in a Palazzo d’Orleans per protestare contro la mancanza di adozione di misure a tutela della salute dei lavoratori. Manifestazione annullata tramite un comunicato ufficiale apparso prontamente sui canali istituzionali social.

    “Schifani ci ha ascoltato, finalmente c’è lo stop alle attività in ore e giorni più caldi. Sospeso sit-in di venerdì” – commenta CGIL Sicilia – “Prendiamo atto di questo intervento e restiamo comunque vigili affinché le regole vengano rispettate”.

    Sebastiano Cappuccio, Segretario Regionale della Cisl Sicilia, dichiara: “Un risultato per il quale abbiamo alacremente lavorato. Le parti sociali da tempo sollecitano questo provvedimento a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, esposti a condizioni termiche estreme e quindi registriamo positivamente il via libera a quest’ordinanza, da noi fortemente richiesta”

    Infine la UIL Sicilia, sempre attraverso i propri canali social: “Adesso è necessario che venga definito il protocollo per disciplinare compiutamente la materia: resta questa per noi una questione fondamentale. Così come lo è il fatto che riparta il confronto su sicurezza e salute sul lavoro”

    Il Codacons promuove l’ordinanza, definendola dettata dal buon senso, ma solleva una questione importante: la paura che venga elusa, soprattutto nelle piccole imprese, dove i datori di lavoro potrebbero minacciare eventuali dipendenti non in regola, costringendoli a lavorare ugualmente. Pena il licenziamento o il mancato pagamento dei salari.

    Post Views: 133
    Renato Schifani Salute Sicilia Stress termico
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Claudio Alito

    Ti potrebbe interessare

    Palermo. Lotta alla fibromialgia: presentata all’Assessorato regionale alla Salute “Fibrocare”

    Aprile 1, 2026

    Santa Teresa di Riva, la cultura della diagnosi precoce: oltre cento donne a Villa Ragno per lo screening gratuito

    Marzo 24, 2026

    Sanità. Pubblicato l’avviso per i nuovi manager, Schifani: “L’unico criterio sarà la competenza”

    Marzo 20, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.968

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.713

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.301

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.769
    Ti potrebbe interessare
    Cultura e Spettacoli

    Scicli. Da abuso edilizio a giardino d’autore: “Abbattimento”, performance di Sasha Vinci apre “Teatro Vivo”

    Di Enrico ScandurraAprile 14, 2026

    SCICLI. Può la demolizione di un ecomostro diventare performance artistica, azione civile e rito collettivo?Accade…

    Santa Teresa di Riva. Svolta per il nuovo Liceo: lavori in fase di ultimazione

    Aprile 14, 2026

    Messina. La Questura peloritana celebra 174° Anniversario dalla Fondazione della Polizia di Stato: presenti anche gli studenti

    Aprile 14, 2026

    Letojanni. Grande successo per la “Blandina Horse Raid Adventure”: primo posto per Salvatore Sempione

    Aprile 14, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Scicli. Da abuso edilizio a giardino d’autore: “Abbattimento”, performance di Sasha Vinci apre “Teatro Vivo”

    Aprile 14, 2026

    Santa Teresa di Riva. Svolta per il nuovo Liceo: lavori in fase di ultimazione

    Aprile 14, 2026

    Messina. La Questura peloritana celebra 174° Anniversario dalla Fondazione della Polizia di Stato: presenti anche gli studenti

    Aprile 14, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro