Sant’Alessio Siculo – Lavoro incessante per ieri pomeriggio per i Vigili del Fuoco di Antillo, Letojanni e Messina per domare un vasto incendio nel comprensorio jonico. Le fiamme hanno interessato particolarmente i comuni di Sant’Alessio Siculo e Forza d’Agrò, incenerendo una vasta area di costoni rocciosi e sterpaglie che sovrastano la statale 114.
Il rogo si è propagato rapidamente, spinto dal vento. Ha interessato contrada Fondaco Parrino giungendo fino al confine dell’Hotel Baia Taormina e minacciando la strada di accesso alla struttura. Il fuoco alimentato da rovi e arbusti, si è esteso progressivamente verso il territorio di Forza d’Agrò.
Le squadre antincendio, supportate dagli uomini del Corpo Forestale di Savoca, hanno operato su più fronti per spegnere le lingue di fuoco che nella tarda serata si sono propagate anche in località Fondaco Parrino. Si è reso necessario Gli operatori hanno lavorato intensamente, sia da valle che da monte, per contenere l’avanzata delle fiamme e proteggere l’hotel. Anche i gestori della struttura si sono attivati, utilizzando getti d’acqua per creare una barriera protettiva e bloccare il fuoco.
A causa del fumo denso che ha invaso la Statale 114, la circolazione ha subito disagi mitigati dall’intervento dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia.