ISOLE EOLIE. Non solo Taormina e il versante jonico messinese. Anche le Isole Eolie, come ogni anno, sono state al centro, nello scorso week-end di Ferragosto, di una serie di controlli serrati da parte dei Carabinieri. La Compagnia di Milazzo, supportata dalla motovedetta “Stefanizzi”, ha infatti intensificato, nei giorni scorsi, i servizi di pattugliamento sia a terra che in mare. L’operazione straordinaria ha avuto come obiettivo la prevenzione ed il contrasto dei reati più frequenti durante i giorni di massima affluenza turistica, mostrando un bilancio caratterizzato da sei denunce, sette attività commerciali sanzionate, sette persone segnalate come assuntrici di sostanze stupefacenti e multe per infrazione del codice della strada per oltre 9mila euro.
L’intervento, predisposto nei giorni di massimo afflusso turistico, ha interessato tutte le isole con pattugliamenti e posti di blocco anche in orario notturno con l’obiettivo di prevenire e reprimere reati legati al traffico e al consumo di droga e contrastare le violazioni al codice della strada, oltre alle condotte illecite che compromettono la sicurezza dei cittadini e la vivibilità dei luoghi della movida estiva. Nel complesso sono state controllate oltre 350 persone e 219 veicoli.
Le infrazioni accertate hanno riguardato soprattutto condotte pericolose alla guida, con conseguente sequestro di sette mezzi e fermo amministrativo per altri sette. Complessivamente sono stati decurtati 70 punti dalle patenti e comminate sanzioni pecuniarie per un ammontare superiore ai 9mila euro.
Particolare attenzione è stata rivolta al fenomeno dello spaccio e dell’uso di stupefacenti, in crescita nei contesti di aggregazione giovanile. Sette persone, trovate in possesso di modiche quantità di marijuana, cocaina e hashish, sono state segnalate alla prefettura di Messina quali assuntori. Parallelamente, i carabinieri hanno denunciato un individuo per furto in abitazione ed un uomo per lesioni personali, minacce e sottrazione di un telefono cellulare. Non sono mancati, inoltre, episodi di ubriachezza molesta in cui quattro soggetti in evidente stato di alterazione alcolica, sono stati fermati mentre infastidivano turisti e passanti nelle vie principali delle isole.
I militari hanno inoltre esteso le verifiche anche al settore commerciale, con particolare riguardo al rispetto delle norme sanitarie e di pubblica sicurezza. A Filicudi, il titolare di un esercizio è stato denunciato per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione ed episodi analoghi, sono stati accertati anche Lipari e Panarea, dove due gestori sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per la stessa violazione, aggravata dall’organizzazione abusiva di una serata danzante senza la prescritta licenza. Complessivamente, altre quattro attività sono state sanzionate per violazioni alle ordinanze sindacali e per irregolarità legate alle emissioni sonore, con conseguente proposta di chiusura temporanea.
Trending
- Gesto disperato di una madre a Corleone, strangola la figlia con disabilità e poi si suicida
- Addio a Carmelo Iaria, il Sindaco-Avvocato che plasmò Santa Teresa di Riva
- Volley serie C. Derby al cardiopalma: l’Amando Volley culla il sono, la Futura S. Teresa si arrende
- Robur Letojanni – Aitna Pedara 1-0. Decide De Luca dagli undici metri
- Pari tra Calcio Furci e Casalvecchio: Sanfilippo gol, ma Nipo risponde. Panarello para tutto. Highlights
- Comitato Civico ad Alì Terme: la cittadinanza si mobilita dopo il commissariamento del comune
- Santa Teresa di Riva, un mese di magia: quando il Natale diventa progetto sociale
- Pallavolo Serie B/M. Attesa per il derby tra Letojanni e Santa Teresa: domenica si giocherà al Pala Bucalo


