Santa Teresa di Riva – Finisce in parità, il derby jonico di Promozione tra Jonica e Valdinisi. I padroni di casa, malgrado siano andati per due volte in vantaggio, ad inizio del primo e del secondo tempo, non sono riusciti a contenere gli avanti ospiti che, con una doppietta di Ghartey, hanno riequilibrato il match.
La squadra del tecnico Enzo Famulari, nonostante alcune assenze di rilievo, era riuscita a concretizzare due reti di ottima fattura che, però, non sono state sufficienti ad incamerare l’intera posta in palio. La Valdinisi di mister Roberto Frazzica, si è dimostrata una squadra abbastanza tetragona, soprattutto, a centrocampo ed in attacco dove, oltre alle reti, ha impensierito più volte l’attento estremo difensore Pontet.
Pronti via e la Jonica, al 2’, si porta subito in vantaggio con capitan Savoca, che sfrutta alla perfezione uno schema da calcio d’angolo. La Valdinisi stenta a riprendersi, però con il passare dei minuti si prende le redini del centrocampo con Gasparini e Isaia. Al 19’, un ispirato Ginagò confeziona il gol del pareggio mettendo sulla testa di Ghartey un pallone delizioso che l’attaccante, lasciato tutto solo in area, di testa schiaccia in rete. La Jonica non riesce ad imbastire azioni degne di nota e il primo tempo scivola sino alla fine.
L’inizio della ripresa sembra la fotocopia della prima parte della gara con i padroni di casa che, al primo giro delle lancette dell’orologio, si catapultano subito nell’area avversaria e su cross dalla destra di Do Nascimento, Lanza si trova davanti tutta la porta spalancata e non ha difficoltà a depositare la palla in rete. Nuovo vantaggio della Jonica e partita ancora in salita per Riposo e compagni.
La squadra di Frazzica, però, non appare per niente frastornata e, al 48’, Palmeri, parte sul filo del fuori gioco, ma solo davanti a Pontet si vede respingere il tiro ravvicinato. La Jonica annaspa, la Valdinisi crede nella rimonta e, al 62’, Tomasello, da ottima posizione, spedisce sopra la traversa. La Jonica si fa viva, al 66’, con De Clò che subisce uno strattone in area. I padroni di casa reclamano il calcio di rigore. L’arbitro è di tutt’altro avviso. A questo punto, mister Famulari si vede costretto a cambiare quasi tutto l’attacco. La Valdinisi è sempre in partita. Al 73’, il pareggio. Il solito Ghartey tramuta in rete un’altra “pennellata”, (questa volta su punizione) di Ginacò. La Jonica non riesce a reagire e, al 78’, Staris perde la sfera sulla trequarti ma La Valdinisi con Aranda, sull’uscita di Pontet, spedisce fuori. Tranne alcune sostituzioni, dall’una e dall’altra parte, non succede più nulla ed il pareggio, alla fine, è bene accetto da entrambe le squadra.
Jonica – Valdinisi 2-2
Marcatori: 2’pt Savoca, 19’ pt e 28’ st Ghartey, 1’ st Lanza
Jonica: Pontet, Sturial, Staris, Pereira, Savoca, Ogouvidè, Lanza, Bozzanga, Do Nascimento (23’ st Etoundi), Favata (35’ st Leotta), De Clò (26’ st Mifa). All.: Famulari
Valdinisi: Martinez, Chillemi, Ginagò, Da Silva Gasparini, Riposo, Robles, Palmeri (23’ st Gentile), Isaia, Ghartey, Aranda, Tomasello (23’ st Raspaolo). All.: Frazzica
Arbitro: Merlino di Palermo
Jonica – Valdinisi 2-3,intervista a mister Enzo Famulari
Jonica – Valdinisi 2-3,intervista a mister Roberto Frazzica
Classifica
Le altre partite