Si è conclusa con un bilancio più che positivo la quarta e ultima tappa del Trofeo Italia di Judo Esordienti B, svoltasi in Calabria. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 400 giovani atleti, ha rappresentato l’ultima occasione per gli judoka di accumulare punti validi per la qualificazione al Campionato Italiano.
Il Judo Siciliano si è distinto in entrambe le giornate di gara. Sabato 16 novembre, nella competizione maschile, ben 12 medaglie sono finite al collo degli atleti siciliani, dimostrando ancora una volta la vivacità e la competitività del movimento isolano. Domenica 17 novembre, nelle categorie femminili, sono arrivate altre 9 medaglie, confermando l’ottimo lavoro svolto dai tecnici e dalle società siciliane.
Tra i risultati più significativi della due giorni calabrese, spicca il secondo posto della santateresina Claudia Ferraro, al suo primo anno da esordiente B, che ha sfiorato l’oro, cedendo in finale alla tarantina Gabriella Barrese, atleta di un anno più esperta. Matteo Colloca (Airon Judo) ha sfiorato il podio, classificandosi al quinto posto dopo aver perso la finale per il bronzo contro il romano Ivan Congedi. Niccolò Intelisano (Ippon Club) ha conquistato un ottimo secondo posto, venendo sconfitto in finale dal campano Cristian Savarese.
L’evento, che ha visto la partecipazione di 105 club, ha rappresentato un’importante vetrina per i giovani talenti del judo italiano. Gli atleti siciliani, con i loro brillanti risultati, hanno dimostrato di essere tra i più promettenti del panorama nazionale.