Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • F.C. Alì Terme, il sogno è realtà: Provinciale al tappeto e volo in prima! Highlights
    • Calcio Furci, cuore e polmoni: la Virtus Russo si arrende ai supplementari. Highlights
    • Torneo dei Papà: al via le semifinali della terza edizione
    • Messina. “Ghost Love” conquista anche la Città dello Stretto e rilancia il dibattito sulle relazioni: il 22 aprile a Taormina
    • Pallavolo Serie B Maschile. Altro derby per la Tiesse Volley Letojanni: domani squadra in quel di Saponara
    • Santa Teresa di Riva. Musica e parodia con Max Paiella: il 19 aprile al Nuovo Teatro Val d’Agrò uno show esilarante
    • Catania. Le sonorità folk dell’irlandese Rioghnach Connolly ospite di “Intermittenze”
    • Fiumedinisi. Domenica 19 aprile la “Primavera dei Borghi 2026”: prevista una visita guidata al borgo medievale
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - La raccolta differenziata a Messina è efficace: raggiunge il 59,87%
    Attualità

    La raccolta differenziata a Messina è efficace: raggiunge il 59,87%

    La RedazioneDi La RedazioneNovembre 1, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    raccolta differenziata
    Mariagrazia Interdonato
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Messina si conferma città all’avanguardia in materia di sostenibilità ambientale. Con un incredibile 59,87% di raccolta differenziata raggiunto a settembre, il capoluogo peloritano stabilisce un nuovo record storico, diventando punto di riferimento per l’intera Sicilia ed esempio virtuoso per tutto il Sud Italia.

    Un risultato che premia l’impegno congiunto di Messina Servizi Bene Comune presieduta in questi anni da Mariagrazia Interdonato, dell’amministrazione comunale e di tutti i cittadini. Partendo da una situazione iniziale poco incoraggiante, con una raccolta differenziata sotto il 10% nel 2018, la città ha saputo intraprendere un percorso di cambiamento radicale, eliminando i cassonetti stradali e promuovendo una raccolta differenziata porta a porta sempre più efficiente.

    Questo traguardo rappresenta molto più di un semplice dato statistico. È la dimostrazione concreta che, con determinazione e collaborazione, è possibile superare anche le sfide più complesse. Messina, infatti, ha saputo affrontare e risolvere problematiche legate alla mancanza di impianti e a una logistica particolarmente articolata, dimostrando che con una pianificazione accurata e una strategia efficace è possibile raggiungere risultati straordinari.

    Messina Servizi Bene Comune guarda al futuro con ottimismo e invita tutti i cittadini a continuare a impegnarsi per consolidare i risultati ottenuti. L’obiettivo è quello di raggiungere il 65% di raccolta differenziata e oltre, un traguardo ambizioso ma realizzabile grazie alla collaborazione di tutti.

    I vantaggi di un sistema di raccolta differenziata efficiente sono molteplici. Oltre a ridurre l’impatto ambientale, la raccolta differenziata consente di risparmiare risorse naturali, di diminuire la produzione di rifiuti e di valorizzare i materiali riciclabili. A Messina, questo impegno si è tradotto anche in una riduzione della Tari del 30%, a dimostrazione di come la sostenibilità ambientale possa portare benefici concreti all’intera comunità.

    Messina dimostra che con la volontà politica, l’investimento in infrastrutture e la partecipazione attiva dei cittadini è possibile trasformare una città e costruire un futuro migliore per le generazioni a venire.

    Post Views: 51
    Messina Raccolta Differenziata
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Torneo dei Papà: al via le semifinali della terza edizione

    Aprile 18, 2026

    Cellulari alla guida: pugno di ferro a Messina, 84 patenti sospese in poche settimane

    Aprile 15, 2026

    Messina. Pronta per l’assegnazione la prima casa confiscata alla mafia

    Aprile 15, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.970

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.713

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.301

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.770
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    F.C. Alì Terme, il sogno è realtà: Provinciale al tappeto e volo in prima! Highlights

    Di La RedazioneAprile 19, 2026

    Nizza di Sicilia – Il cuore oltre l’ostacolo, il graffio del campione e quel triplice…

    Calcio Furci, cuore e polmoni: la Virtus Russo si arrende ai supplementari. Highlights

    Aprile 18, 2026

    Torneo dei Papà: al via le semifinali della terza edizione

    Aprile 18, 2026

    Messina. “Ghost Love” conquista anche la Città dello Stretto e rilancia il dibattito sulle relazioni: il 22 aprile a Taormina

    Aprile 17, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    F.C. Alì Terme, il sogno è realtà: Provinciale al tappeto e volo in prima! Highlights

    Aprile 19, 2026

    Calcio Furci, cuore e polmoni: la Virtus Russo si arrende ai supplementari. Highlights

    Aprile 18, 2026

    Torneo dei Papà: al via le semifinali della terza edizione

    Aprile 18, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro