Nella quinta giornata del Campionato di Seconda Categoria, Girone E, si affrontano Virtus Maletto e Robur Letojanni.
Al Comunale Stefano Bonina i padroni di casa vanno in cerca di continuità dopo la schiacciante vittoria ad Antillo per 5-1. Letojannesi reduci da una pesante débacle in trasferta a Roccalumera e determinati ad invertite la rotta.
Mister Vincenzo Mannino schiera Salvatore tra i pali e Schilirò, Grassia, Russo e Mignemi a comporre la linea difensiva. In linea mediana Catalano, Liuzzo e il capitano Saitta. Reparto offensivo formato da Campi, Martello e Bontempo. Pronti a subentrare Bonina, Sciacca, Tirendi, Galvagno, Pecorino Meli, Musarra, Di Stefano, Catalano e Schilirò.
La formazione ospite, guidata da Mister Nico Rovito, si presenta con Santoro in porta e Manuel Lucifora, Palella, Campo e Alaimo in difesa. A centrocampo Garigali e Simone Lucifora, supportati sulle corsie esterne da Andrea Leo e Giuseppe Leo. Tandem d’attacco composto da Ciocarlan e Lo Monaco. Restano a disposizione Ruggeri, Cacciatore, Curcuruto, Restifo, Spadaro, Serri, Cannavò, De Luca e Pagano.
Basta un giro d’orologio agli etnei per gelare la tifoseria ospite. La retroguardia roburina viene colta di sorpresa e incassa l’uno a zero alla prima occasione utile della Virtus. È Salvatore Bontempo a firmare il fulmineo vantaggio, capitalizzando al meglio l’assist di Samuele Catalano.
La Robur tenta la reazione immediata al 5’, conclusione deviata in corner. Dal tiro dalla bandierina seguente è Giuseppe Leo a cercare il pareggio da fuori area, ma il destro si spegne sul fondo.
Il match prosegue su ritmi poco elevati con entrambe le formazioni che non riescono ad impensierire particolarmente gli estremi difensori avversari, ma al 21’ la pressione offensiva di Marco Lo Monaco mette in difficoltà la retroguardia locale. Mignemi e Salvatore non si intendono alla perfezione su di un retropassaggio e gli uomini di Mannino insaccano rocambolescamente la sfera nella propria rete. Si va sull’1-1.
Tutto da rifare, con la Virtus Maletto che riprende in mano le redini della partita e sfiora immediatamente il goal del nuovo vantaggio per tre volte in pochi minuti.
Prima Catalano al 25’ si allarga sulla sinistra, punta la difesa e calcia. Palla che esce poco a alto dalla porta. Un minuto più tardi stessa sorte tocca a Campi, che dal limite dell’area manda in out. Al 32’ minuto Martello coglie Santoro leggermente fuori dai pali e tenta la beffa con un pallonetto, ma il giovane portiere recupera la posizione e vanifica il tentativo dell’attaccante.
Rialza la testa la Robur e si rende pericolosa con Leo, ma trova l’opposizione di Salvatore al 34’.
Proteste degli ospiti al 39’, quando Lo Monaco calcia a botta sicura dal limite, ma la deviazione netta di mano in area di rigore non viene segnalata dal direttore di gara.
Nel finale della prima frazione di gioco Ciocarlan prima e Lucifora quasi allo scadere, cercano ancora di impensierire Salvatore, ma il brivido più grande passa dalla testa di Saitta che, da calcio d’angolo, salta indisturbato in area. L’incornata termina alta sopra la traversa.
Si torna negli spogliatoi sul risultato di 1-1.
Nella ripresa la Virtus Maletto tenta l’affondo a sorpresa come ad inizio gara. Al 48’ Bontempo approfitta di uno svarione difensivo avversario e si presenta a tu per tu con Santoro. Il portiere classe 2006 ipnotizza il centravanti etneo e blinda la porta con un intervento freddo e decisivo.
La Robur Letojanni sfiora il sorpasso al 55’ con un’ottima azione in contropiede. Leo e Lucifora combinano rapidamente e servono Ciocarlan che, da un’angolazione privilegiata, illude la panchina e la tifoseria mancando di pochi centimetri la rete.
Mischiano le carte in tavola entrambi i tecnici. Dopo l’ingresso di Serri, Rovito inserisce Cacciatore. Doppio cambio per Mannino, che offre spazio a Di Stefano e Musarra.
Al 63’ Garigali da posizione defilata trova la risposta di Salvatore, prova l’offensiva al 65’ la Virtus, ma è lesto Palella a deviare fuori.
La sorte sembra beffare la Robur che, contemporaneamente, perde per infortunio Campo e Manuel Lucifora. Subentrano Curcuruto e Spadaro.
L’episodio che deciderà l’esito dello scontro prende vita al 70’. Tripla chance per i letojannesi che, in un infinito batti e ribatti in area, si rendono pericolosi con Leo, Lucifora e Garigali. Ne scaturisce un corner, dalla bandierina si presenta Lucifora. L’esito del calcio d’angolo conduce alla conclusione Giuseppe Leo, che calcia in maniera imprecisa con la palla che si dirige verso il fondo. Mentre avversari e compagni si disinteressano dell’azione è più rapido di tutti lo stesso Simone Lucifora. Il centrocampista classe 2007 si avventa sulla sfera e di sinistro fulmina Salvatore. Prima rete in carriera per il santateresino e vantaggio Robur al 71’.
Si infervora la partita nei minuti finali, coi locali che tentano più volte di ristabilire gli equilibri.
È Lorenzo Serri al 79’ a privare Martello della gioia del goal con un intervento preciso in area e arrestare così l’incursione dei padroni di casa.
L’arbitro assegna otto minuti di recupero, poi diventati dieci. Una sostituzione per parte nel frenetico finale di gara. Entrano Cannavò e Pecorino Meli.
L’assalto conclusivo dei granata viene disinnescato da un attento Lorenzo Santoro che si esprime in due puntuali interventi, al 94’ e al 100’, fondamentali per consegnare tre preziosissimi punti in trasferta alla Robur Letojanni.
Termina 1-2 al Comunale Stefano Bonina di Maletto.
Nella prossima giornata, domenica 9 novembre, Virtus Maletto in visita del Roccalumera Calcio. La Robur Letojanni ospiterà il Piano Tavola Calcio sabato 8 novembre. Prima però spazio al primo turno di Coppa Trinacria, con appuntamento domenica 2 novembre, quando la società del presidente Lo Monaco sfiderà il Limina Calcio. Ritorno previsto mercoledì 12 novembre.


