LETOJANNI. Le aspettative della vigilia sono state ampiamente rispettate. Sia in termini di organizzazione, che è stata impeccabile, che dal punto di vista delle presenze e della partecipazione. Anche quest’anno la Trinacria Race di Letojanni ha, infatti, riscosso un enorme successo di pubblico. L’evento, organizzato dalle ASD Special Bikers Elios e Leto Free Bike, si è tenuto nei territori comunali di ben otto centri della Riviera jonica e della Val d’Agrò. Esattamente Mongiuffi Melia, Gallodoro, Limina, Roccafiorita, Antillo, Sant’Alessio Siculo, Forza d’Agrò e Letojanni. E proprio a Letojanni è stata la base della manifestazione sportiva che si è conclusa ieri pomeriggio e valida, quest’anno, come prova unica del Campionato Italiano Marathon FCI. L’attesissima kermesse ciclistica, prevista appunto per il giorno della Festa della Repubblica, ha portato a Letojanni l’appuntamento più importante del fuoristrada italiano nella Regione Sicilia e ha premiato gli sforzi del Co.Re. Sicilia, che ha fortemente voluto l’assegnazione del Tricolore. Traguardo raggiunto anche grazie all’impegno del Componente della STN fuoristrada, Ignazio Saia. L’occasione è stata utile anche per vagliare il nuovo tracciato di 76 Km per 2800+ di dislivello. Il percorso ha attraversato i Comuni dei Monti Peloritani: partenza e arrivo sono stati quest’anno nel Comune di Letojanni, sul lungomare del golfo di Taormina, e i comuni interessati dalla manifestazione sono stati, come già detto, Mongiuffi Melia, Roccafiorita, Limina, Antillo, Forza Agrò e Sant’Alessio Siculo. Soddisfazione per il grande successo è stato espresso dal sindaco della cittadina jonica, Alessandro Costa, e dal vicesindaco, con delega allo Sport, Antonio Riccobene, che erano stati presenti tra l’altro alla conferenza stampa di presentazione dello scorso mese di febbraio, assieme ai primi cittadini e agli assessori dei centri di Roccafiorita, Mongiuffi Melia e Sant’Alessio Siculo. Un evento sportivo nazionale più unico che raro, dunque, per la cui realizzazione hanno collaborato anche la Misericordia di Letojanni e la Radioamatori di Santa Teresa di Riva. Oltre al Co.Re.Sicilia del presidente regionale, Alfio Reitano.
Trending
- Ciclone Harry. Il presidente Schifani incontra i sindaci del Messinese in Prefettura
- Beni Culturali. Biglietto unico per Parchi Segesta-Selinunte e Gibellina: dal 1° marzo nasce il nuovo Archeopass
- Energia. Pubblicata la ripartizione delle royalties per Gela, Licata e Butera
- Santa Teresa di Riva, si parte con i lavori di protezione costiera: c’è la firma di Schifani
- Frane. Nel Messinese al via il consolidamento di contrada San Giuliano a Naso
- Ciclone Harry. La segretaria locale di Rifondazione Comunista Stefano De Marco punta il dito contro il “doppio gioco” che affonda il territorio: “Riviera Jonica tra propaganda e cemento”
- Ciclone Harry e Frana di Niscemi. Schifani: “Bene Cdm, lavoriamo in sinergia”
- Catania. Tre concerti dal 21 al 27 febbraio per la rassegna Intermittenze: ciclo di tre live meditativi con l’artista e sound designer Sonia Brex


