LETOJANNI. Una manifestazione che ha saputo unire sport, competizione e tradizione. Ma anche il sano agonismo che anima sempre la gioventù. Una gioventù che a Letojanni è sempre più partecipe della vita sociale della cittadina rivierasca e che punta nell’immediato a diventare spina nel fianco dei “grandi”. Perché organizzare qualcosa come la prima edizione del Palio letojannese non è stata una passeggiata. Neanche un gioco. Anche se di giochi si tratta. E tra l’altro è stato questo l’intento dell’Associazione Nova: risvegliare gli animi sopiti di una parte di popolazione letojannese, la più giovane, che da sempre viene considerata la cosiddetta “palla al piede”, quella che non vuol far niente e che vive sulle spalle degli adulti. Quello che invece sono riusciti a fare in sei giorni intensi Riccardo Currò, Miriam Matta e Flavia Saitta resta un fatto acclarato: i giovani a Letojanni ci sono e sono più giovani di quelli che si sentono tali ma che alla fine restano vecchi dentro. I fondatori di Nova sono riusciti a coinvolgere, a far divertire e ad animare un paese che non trascorreva momenti simili da diversi decenni. Forse dai decenni in cui lo storico Gruppo Urapajani organizzava la Sagra dell’Anguria e il Torneo di Calcio su spiaggia. Quelli sono stati sicuramente anni importanti. Ma i giovani dell’Associazione Nova sono stati in grado di esserne all’altezza. E il futuro è tutto loro. Per la cronaca, il Palio è stato un momento di aggregazione, di riscoperta dei valori unici dell’amicizia e della sana competizione. Una gara di abilità intellettuali e fisiche che ha visto prevalere la squadra denominata Baglio, giunta al primo posto. Il secondo gradino del podio è stato appannaggio del Centro, mentre Gallinella e Vanedda Longa si sono classificate rispettivamente al terzo e al quarto posto. Una splendida manifestazione che si è svolta per le vie del paese in una settimana nel corso della quale l’Amministrazione comunale è stata al fianco di Currò, Matta e Saitta e di altri giovani volontari, che molto probabilmente non aspetteranno la prossima estate per proporre altri meravigliosi eventi come quello appena concluso.
Trending
- Pallavolo, Serie B: la Jonica Santa Teresa affronta l’Aquila Bronte. Vietato avere paura
- Archeologia. Doors of Change, tra mito e storia al Museo di Centuripe: stamani convegno internazionale sul legame storico tra la città siciliana e Lanuvio
- Messina. Dal 23 al 26 ottobre il Premio “EsserCi” 2025: al Pala Cultura laboratori, workshop, tavola rotonda, Agorà e “Soundtrack”
- Pallavolo Serie C/M. Team Volley Messina, mister Laganà: “Bel gruppo, la squadra si impegna molto”
- Maltempo nella riviera jonica: riaperta la Statale 114 a Sant’Alessio Siculo, permangono criticità a Forza d’Agrò
- Dalla tragedia alla solidarietà eterna: donati gli organi di Clara Garigali
- L’Ultimo addio di Antillo al suo pastore, padre Egidio Mastroeni:50 anni di fede e comunità
- Taormina. Incidente al casello autostradale: coinvolti un’Audi 3 e un furgone Citroen