Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Santa Teresa di Riva, la sfida dei ristoratori dopo il ciclone Harry: “Vogliamo ripartire, ma servono aiuti e strade sicure”. Interviste
    • Taormina. Al via i lavori al Capalc: diventerà un asilo nido comunale
    • Svincolo autostradale di Santa Teresa di Riva: il progetto accelera, ecco il piano per l’A18
    • Svolta per la Cardiochirurgia pediatrica di Taormina: sarà aggregata al Policlinico di Catania
    • Santa Teresa di Riva: arriva il nuovo parcheggio nell’ex scalo RFI, domani la consegna dell’area
    • Cercando l’alba dentro l’imbrunire: al MAXXI di Roma la mostra definitiva su Franco Battiato
    • Il Comune di Taormina concede gratuitamente l’utilizzo del proprio stadio alla Robur Letojanni. Il calcio riparte dopo il ciclone Harry
    • Ciclone Harry. Taormina e Letojanni firmano le ordinanze per gli interventi urgenti alla condotta fognaria, i sindaci: “Pronti ad accogliere i turisti”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Letojanni. Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale: il nuovo indirizzo scolastico sarà ospitato da settembre 2024 nell’immobile di via Monte Bianco
    Attualità

    Letojanni. Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale: il nuovo indirizzo scolastico sarà ospitato da settembre 2024 nell’immobile di via Monte Bianco

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraDicembre 22, 2023Updated:Gennaio 1, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Scuola superiore di Letojanni
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    LETOJANNI. Stages linguistici, partecipazioni a spettacoli teatrali in lingua, educazione alla Sanità e alla Legalità, attività di Service learning, educazione finanziaria. Sono queste e molte altre le attività e i progetti che il nuovo Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico-Sociale, con sede a Letojanni, offrirà agli studenti che vorranno iscriversi a partire dal prossimo anno scolastico.

    Il 2024/2025 sarà infatti un anno particolare per il centro letojannese, visto che ieri, alla presenza del sindaco Alessandro Costa, degli assessori Maria Teresa Rammi e Giusy Risini, della vicepresidente del Consiglio comunale, Francesca Gullotta, e della dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti-Trimarchi”, dottoressa Manuela Raneri, la referente della sede Professionale per i Servizi turistici di Letojanni, professoressa Stefania Bucalo, ha illustrato assieme a tutti gli altri docenti del plesso locale le opportunità che si apriranno dal prossimo settembre per i ragazzi che vorranno intraprendere il nuovo percorso di studi, denominato anche Les.

    Un nuovo corso che il Ministero della Pubblica Istruzione ha creato nell’ormai lontano 2010 e che adesso anche Letojanni, come sede distaccata del “Caminiti-Trimarchi”, si preparerà ad abbracciare. Un open-day, quello di ieri pomeriggio, nel corso del quale il nuovo Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale, è stato presentato come il liceo della contemporaneità, visto che all’interno del ciclo di cinque anni i ragazzi studieranno il mondo attuale, favorendone un’interpretazione critica e consapevole.

    Si tratta di un tipo di scuola che, ad oggi, rappresenta una delle maggiori novità perché risponde alle richieste di colmare il vuoto di cultura giuridico-economica riscontrabile a livello scolastico, sia più in generale nella società civile. L’obiettivo del nuovo liceo è, infatti, quello di formare gli studenti su competenze particolarmente avanzate nel campo giuridico, economico e sociali, integrando e valorizzando tutte le altre aree disciplinari: da quella umanistica a quella scientifica, passando per quella sociale-filosofica, con l’aiuto degli strumenti matematico-statistici e linguistici.

    Un liceo di tutto rispetto dunque che aprirà le sue porte, come già detto, a partire dal prossimo anno e che verrà ospitato nell’immobile di via Monte Bianco, dove è presente già il Professionale per i Servizi turistici.

    Post Views: 766
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Taormina. Al via i lavori al Capalc: diventerà un asilo nido comunale

    Gennaio 30, 2026

    Ciclone Harry. Taormina e Letojanni firmano le ordinanze per gli interventi urgenti alla condotta fognaria, i sindaci: “Pronti ad accogliere i turisti”

    Gennaio 28, 2026

    Pedaggi gratis sulla A18: la Regione finanzia l’esenzione per i residenti di Messina e Catania

    Gennaio 28, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.936

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.667

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.292

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.720
    Ti potrebbe interessare
    Cronaca

    Santa Teresa di Riva, la sfida dei ristoratori dopo il ciclone Harry: “Vogliamo ripartire, ma servono aiuti e strade sicure”. Interviste

    Di La RedazioneGennaio 30, 2026

    Santa Teresa di Riva – Il rumore delle onde sembra ancora risuonare tra i tavoli…

    Taormina. Al via i lavori al Capalc: diventerà un asilo nido comunale

    Gennaio 30, 2026

    Svincolo autostradale di Santa Teresa di Riva: il progetto accelera, ecco il piano per l’A18

    Gennaio 30, 2026

    Svolta per la Cardiochirurgia pediatrica di Taormina: sarà aggregata al Policlinico di Catania

    Gennaio 30, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Santa Teresa di Riva, la sfida dei ristoratori dopo il ciclone Harry: “Vogliamo ripartire, ma servono aiuti e strade sicure”. Interviste

    Gennaio 30, 2026

    Taormina. Al via i lavori al Capalc: diventerà un asilo nido comunale

    Gennaio 30, 2026

    Svincolo autostradale di Santa Teresa di Riva: il progetto accelera, ecco il piano per l’A18

    Gennaio 30, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro