Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Pallavolo Serie B/M. Attesa per il derby tra Letojanni e Santa Teresa: domenica si giocherà al Pala Bucalo
    • Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre
    • Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città
    • Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro
    • Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici reclama modifiche al Pudm: “Così perdiamo il nostro mare!”
    • Palermo. Dal 9 all’11 dicembre “Il vedovo” di scena al Teatro Golden: protagonista l’attore romano Massimo Ghini
    • Taormina. Il 5 dicembre riapre la funivia di Mazzarò: servizio attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20
    • Palermo. Dal tennista di serie A al poeta: al Circolo del Tennis consegna dei Premi Empower Yourself!
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Letojanni. Nuovo incontro su cultura, lavoro, volontariato, stamattina in aula consiliare la terza tappa del meeting itinerante “New European ways from North to South Project”
    Attualità

    Letojanni. Nuovo incontro su cultura, lavoro, volontariato, stamattina in aula consiliare la terza tappa del meeting itinerante “New European ways from North to South Project”

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraMaggio 3, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Foto di gruppo
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    LETOJANNI. Favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato. È questo l’obiettivo del meeting internazionale itinerante, dal titolo “New European ways from North to South Project”, finanziato dal programma Europeo CERV – Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori, nell’ambito del Progetto di Rete Tematica fra Città, che stamattina ha fatto tappa anche a Letojanni, in un incontro nell’aula consiliare del Comune, al quale hanno partecipato responsabili politici di Organizzazioni ed Enti Pubblici e Regioni provenienti da 16 paesi Europei come Portogallo, Francia, Estonia, Spagna, Polonia, Grecia, Lituania, Malta, Romania, Italia, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Belgio, Cipro e Repubblica Ceca. Si è trattato di un terzo incontro, dopo i primi tenutisi in Portogallo e Spagna e i prossimi in Belgio e Lituania. Le Delegazioni straniere sono state accolte dall’assessore alle Politiche giovanili, Giusy Risini, che ha portato i saluti del sindaco, Alessandro Costa, e dell’Amministrazione comunale, rimarcando l’importanza di queste progetti internazionali per costruire insieme un modello di Europa unita e solidale, pur nel rispetto delle diversità e tipicità di ogni Stato membro. All’incontro erano presenti anche gli studenti dell’Istituto Professionale per i servizi commerciali di Letojanni, sezione dell’IIS “Caminiti Trimarchi”, accompagnati dai docenti e dalla responsabile di plesso, prof.ssa Stefania Bucalo, che hanno accettato l’invito dell’Amministrazione a partecipare. Titolo della riunione, “Aumentare la consapevolezza del ricco patrimonio linguistico e culturale europeo” e i vari relatori che si sono susseguiti hanno esposto il proprio punto di vista sull’argomento. La giornata è stata occasione non soltanto per supportare il dibattito fra gli enti coinvolti sul futuro dell’UE, alla vigilia della festa dell’Europa, che si celebrerà il prossimo 9 maggio, e delle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo l’8 e il 9 giugno, ma soprattutto per presentare ufficialmente il punto locale di Eurodesk, rete ufficiale del programma Erasmus+| Gioventù e del Corpo europeo di solidarietà per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani. Una riunione dunque molto proficua che ha visto la partecipazione anche dei giovani volontari del servizio civile universale impegnati nella formazione iniziale.

    Post Views: 19
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici reclama modifiche al Pudm: “Così perdiamo il nostro mare!”

    Dicembre 4, 2025

    Taormina. Il 5 dicembre riapre la funivia di Mazzarò: servizio attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20

    Dicembre 3, 2025

    Scaletta Zanclea. Ieri riunione dei sindaci per il raddoppio ferroviario: il Comitato Jonico Beni Comuni chiede chiarezza

    Dicembre 1, 2025
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.863

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.272

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.609

    Letojanni. Deceduto questo pomeriggio all’Ospedale di Taormina, Francesco Caruso, il giovane 23enne era stato trasportato ieri in codice rosso in seguito ad un drammatico incidente

    Aprile 21, 20248.924
    Ti potrebbe interessare
    Pallavolo

    Pallavolo Serie B/M. Attesa per il derby tra Letojanni e Santa Teresa: domenica si giocherà al Pala Bucalo

    Di Enrico ScandurraDicembre 5, 2025

    LETOJANNI. Fuori dalle mura amiche, in un Pala Bucalo probabilmente gremito in ogni ordine di…

    Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre

    Dicembre 4, 2025

    Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città

    Dicembre 4, 2025

    Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro

    Dicembre 4, 2025
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Pallavolo Serie B/M. Attesa per il derby tra Letojanni e Santa Teresa: domenica si giocherà al Pala Bucalo

    Dicembre 5, 2025

    Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre

    Dicembre 4, 2025

    Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città

    Dicembre 4, 2025
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 2024
    © 2025 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro