Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Jonica, nona meraviglia: la capolista Santa Venerina cade sotto i colpi di Giuffrida, Do Nascimento e Bozzanga
    • La Sicilia nella morsa del ciclone Jolinda: è allerta arancione, scuole chiuse in diversi comuni jonici
    • Prima Categoria. Calcio Furci esagerato: 13 squilli all’Etnea! D’Amico ne fa 7
    • Santa Teresa di Riva tra le eccellenze d’Italia: è ufficialmente Plastic Free
    • Judo, il sogno tricolore parte da Reggio Calabria: Sarah Ferraro e i nuovi talenti scalano la Ranking List
    • L’Anello del Nisi diventa realtà: 5 milioni per la rivoluzione della mobilità lenta nella Valle dello Jonio
    • Terremoto politico a Francavilla di Sicilia: il Sindaco Vincenzo Pulizzi getta la spugna e si dimette
    • Catania. Al via il Bando 2026 del Servizio Civile Universale: si cercano 54 giovani tra i 18 e i 28 anni da impiegare nei Beni Culturali
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Letojanni. Nuovo incontro su cultura, lavoro, volontariato, stamattina in aula consiliare la terza tappa del meeting itinerante “New European ways from North to South Project”
    Attualità

    Letojanni. Nuovo incontro su cultura, lavoro, volontariato, stamattina in aula consiliare la terza tappa del meeting itinerante “New European ways from North to South Project”

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraMaggio 3, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Foto di gruppo
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    LETOJANNI. Favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato. È questo l’obiettivo del meeting internazionale itinerante, dal titolo “New European ways from North to South Project”, finanziato dal programma Europeo CERV – Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori, nell’ambito del Progetto di Rete Tematica fra Città, che stamattina ha fatto tappa anche a Letojanni, in un incontro nell’aula consiliare del Comune, al quale hanno partecipato responsabili politici di Organizzazioni ed Enti Pubblici e Regioni provenienti da 16 paesi Europei come Portogallo, Francia, Estonia, Spagna, Polonia, Grecia, Lituania, Malta, Romania, Italia, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Belgio, Cipro e Repubblica Ceca. Si è trattato di un terzo incontro, dopo i primi tenutisi in Portogallo e Spagna e i prossimi in Belgio e Lituania. Le Delegazioni straniere sono state accolte dall’assessore alle Politiche giovanili, Giusy Risini, che ha portato i saluti del sindaco, Alessandro Costa, e dell’Amministrazione comunale, rimarcando l’importanza di queste progetti internazionali per costruire insieme un modello di Europa unita e solidale, pur nel rispetto delle diversità e tipicità di ogni Stato membro. All’incontro erano presenti anche gli studenti dell’Istituto Professionale per i servizi commerciali di Letojanni, sezione dell’IIS “Caminiti Trimarchi”, accompagnati dai docenti e dalla responsabile di plesso, prof.ssa Stefania Bucalo, che hanno accettato l’invito dell’Amministrazione a partecipare. Titolo della riunione, “Aumentare la consapevolezza del ricco patrimonio linguistico e culturale europeo” e i vari relatori che si sono susseguiti hanno esposto il proprio punto di vista sull’argomento. La giornata è stata occasione non soltanto per supportare il dibattito fra gli enti coinvolti sul futuro dell’UE, alla vigilia della festa dell’Europa, che si celebrerà il prossimo 9 maggio, e delle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo l’8 e il 9 giugno, ma soprattutto per presentare ufficialmente il punto locale di Eurodesk, rete ufficiale del programma Erasmus+| Gioventù e del Corpo europeo di solidarietà per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani. Una riunione dunque molto proficua che ha visto la partecipazione anche dei giovani volontari del servizio civile universale impegnati nella formazione iniziale.

    Post Views: 21
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Santa Teresa di Riva tra le eccellenze d’Italia: è ufficialmente Plastic Free

    Marzo 14, 2026

    L’Anello del Nisi diventa realtà: 5 milioni per la rivoluzione della mobilità lenta nella Valle dello Jonio

    Marzo 14, 2026

    Ciclone Harry. Consegnati anche i lavori di ripristino di Porto Rossi a Catania

    Marzo 10, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.957

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.706

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.754
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    Jonica, nona meraviglia: la capolista Santa Venerina cade sotto i colpi di Giuffrida, Do Nascimento e Bozzanga

    Di La RedazioneMarzo 16, 2026

    Santa Teresa di Riva – La Jonica centra la nona vittoria consecutiva ed aumenta a…

    La Sicilia nella morsa del ciclone Jolinda: è allerta arancione, scuole chiuse in diversi comuni jonici

    Marzo 15, 2026

    Prima Categoria. Calcio Furci esagerato: 13 squilli all’Etnea! D’Amico ne fa 7

    Marzo 14, 2026

    Santa Teresa di Riva tra le eccellenze d’Italia: è ufficialmente Plastic Free

    Marzo 14, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Jonica, nona meraviglia: la capolista Santa Venerina cade sotto i colpi di Giuffrida, Do Nascimento e Bozzanga

    Marzo 16, 2026

    La Sicilia nella morsa del ciclone Jolinda: è allerta arancione, scuole chiuse in diversi comuni jonici

    Marzo 15, 2026

    Prima Categoria. Calcio Furci esagerato: 13 squilli all’Etnea! D’Amico ne fa 7

    Marzo 14, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro