Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Emergenza maltempo, il Ciclone Harry non si placa: a Santa Teresa di Riva scuole chiuse anche mercoledì 21 gennaio
    • Santa Teresa di Riva, trema il lungomare: crollata la piazzetta Galassiopea per il ciclone Harry
    • Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine
    • Ciclone Harry, voragine sul lungomare di Santa Teresa di Riva: area chiusa e massima allerta
    • Ciclone Harry, chiusa la passerella tra Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio
    • Mareggiate. Disposto un iter semplificato per gli interventi a tutela delle coste
    • Maltempo nella zona jonica: primi interventi dei Vigili del Fuoco a Sant’Alessio Siculo (video)
    • Sant’Alessio Siculo. Ok dalla Giunta al Piano triennale delle Opere pubbliche 2026-2028
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Letojanni. Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia: l’11 giugno in Consiglio comunale l’attesa approvazione
    Attualità

    Letojanni. Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia: l’11 giugno in Consiglio comunale l’attesa approvazione

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraGiugno 5, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Municipio Letojanni
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    LETOJANNI. Dovrà essere approvato prima in sede di Consiglio comunale. E dopo passare allo step successivo, ovvero alla firma finale. Questo il procedimento per approvare il Piano d’azione per l’energia sostenibile e il Clima che anche il Comune di Letojanni dovrà sottoscrivere nel corso del prossimo Civico consesso, che si terrà l’11 giugno prossimo, alle ore 17.30. Dopo l’adozione del Pacchetto europeo su clima ed energia nel 2008, la Commissione europea ha infatti lanciato questo Patto dei Sindaci per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane. Per questo motivo l’Amministrazione comunale letojannese sarà chiamata anch’essa a ratificare un piano che, per le sue singolari caratteristiche (essendo l’unico movimento di questo genere a mobilizzare gli attori locali e regionali ai fini del perseguimento degli obiettivi europei), è considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di governance multilivello. Al fine di tradurre il loro impegno politico in misure e progetti concreti, i firmatari del Patto si impegnano a preparare un Inventario di Base delle Emissioni (Alleanza per il Clima ha sviluppato a tale proposito un apposito software, ECORegion) e a presentare, entro due anni, un Piano d’azione per l’energia sostenibile e il Clima (acronimo SECAP in inglese, PAESC in italiano) in cui sono delineate le azioni principali che essi intendono avviare. I Comuni però non sempre dispongono delle risorse finanziarie e tecniche per tener fede agli impegni. Per questo motivo all’interno del Patto è stato attribuito un ruolo specifico alle amministrazioni pubbliche e alle reti in grado di assistere i firmatari nel perseguimento dei loro ambiziosi obiettivi.

    Post Views: 29
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Mareggiate. Disposto un iter semplificato per gli interventi a tutela delle coste

    Gennaio 19, 2026

    Sant’Alessio Siculo. Ok dalla Giunta al Piano triennale delle Opere pubbliche 2026-2028

    Gennaio 19, 2026

    Taormina. Sette defibrillatori grazie alla Democrazia Partecipata: saranno installati in punti strategici

    Gennaio 19, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.899

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.280

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202610.971

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.667
    Ti potrebbe interessare
    Cronaca

    Emergenza maltempo, il Ciclone Harry non si placa: a Santa Teresa di Riva scuole chiuse anche mercoledì 21 gennaio

    Di La RedazioneGennaio 20, 2026

    Santa Teresa di Riva – L’ira del Ciclone Harry non concede sconti e continua a…

    Santa Teresa di Riva, trema il lungomare: crollata la piazzetta Galassiopea per il ciclone Harry

    Gennaio 20, 2026

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Ciclone Harry, voragine sul lungomare di Santa Teresa di Riva: area chiusa e massima allerta

    Gennaio 20, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Emergenza maltempo, il Ciclone Harry non si placa: a Santa Teresa di Riva scuole chiuse anche mercoledì 21 gennaio

    Gennaio 20, 2026

    Santa Teresa di Riva, trema il lungomare: crollata la piazzetta Galassiopea per il ciclone Harry

    Gennaio 20, 2026

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro