LETOJANNI. Se n’è andata in punta di piedi. Senza clamori particolari. Senza essere ingombrante. Così come aveva vissuto la sua vita accanto ai più deboli e a quelli simili a lei, generosa e sempre dispensatrice di buoni consigli. In questo modo si è spenta ieri pomeriggio, all’età di 82 anni, la Signora Helena Malm, stimata imprenditrice del settore dell’hotellerie attiva nel Comprensorio taorminese, che insieme al marito Germano Chincherini aveva investito nell’accoglienza circa 40 anni fa, realizzando quattro importanti alberghi a quattro stelle a Giardini Naxos, Taormina e Letojanni. È stata da una sua idea e di suo marito Germano che è nata la Parc Hotels Italia, catena di hotel disseminati in tutta Italia, soprattutto nella zona del Taorminese e al Nord Italia, sul Lago di Garda, dando la possibilità a migliaia di famiglie di inserirsi nel settore e poter vivere di turismo. Un progetto nato negli anni ’90, quando la stessa Helena Malm e il congiunto Germano Chincherini avevano acquisito i terreni dove poi sarebbero sorti il Caesar Palace Hotel (Giardini), l’Ariston (Taormina), e gli Hotel Antares e Olimpo (Letojanni). Autentici gioielli che sono stati realizzati per dar sostegno al settore dell’accoglienza che in quel momento stava subendo un’impennata sotto tutti i punti di vista. I due coniugi seppero scommettere sulla ricettività del territorio e ebbero ragione, visto che oggi e nel futuro la Signora Helena sarà ricordata da tutti per il suo grande cuore. Un cuore che era diviso anche nel Sud del Mondo, in Kenya, dove aveva anche creato una Fondazione, la Germano Chincherini Onlus, per sostenere bambini orfani o con genitori problematici. Con mamma Helena si poteva crescere, studiare ed avere un futuro. Negli anni alcuni di loro, dopo aver fatto esperienze lavorative negli alberghi della Parc Hotels, rientrati in Kenia, hanno trovato lavoro. Per questo motivo la Signora Helena era e sarà per sempre un punto di riferimento per tutti e per tutte e mancherà moltissimo all’affetto dei suoi cari, che sono e saranno moltissimi.
Trending
- Ciclone Harry. Il presidente Schifani incontra i sindaci del Messinese in Prefettura
- Beni Culturali. Biglietto unico per Parchi Segesta-Selinunte e Gibellina: dal 1° marzo nasce il nuovo Archeopass
- Energia. Pubblicata la ripartizione delle royalties per Gela, Licata e Butera
- Santa Teresa di Riva, si parte con i lavori di protezione costiera: c’è la firma di Schifani
- Frane. Nel Messinese al via il consolidamento di contrada San Giuliano a Naso
- Ciclone Harry. La segretaria locale di Rifondazione Comunista Stefano De Marco punta il dito contro il “doppio gioco” che affonda il territorio: “Riviera Jonica tra propaganda e cemento”
- Ciclone Harry e Frana di Niscemi. Schifani: “Bene Cdm, lavoriamo in sinergia”
- Catania. Tre concerti dal 21 al 27 febbraio per la rassegna Intermittenze: ciclo di tre live meditativi con l’artista e sound designer Sonia Brex


