LETOJANNI. Un incontro speciale, quello che si è svolto il 21 maggio scorso, nel plesso scolastico di Letojanni dell’Istituto Comprensivo 1 Taormina, dove le classi IV e V della scuola primaria hanno partecipato a una mattinata all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione.
L’evento, voluto dall’assessora alle Politiche del Mare di Letojanni, Giusy Risini, nell’ambito del Programma Eco-Schools promosso dalla Fee (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l’educazione ambientale), al quale aderisce la scuola primaria di Letojanni, insignita lo scorso anno della Bandiera Verde, ha visto la partecipazione del prof. Guido Di Bella del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, coinvolto nell’iniziativa in qualità di docente e membro della Commissione di Ateneo per la Sostenibilità.
“Crediamo fortemente nel valore educativo di esperienze come questa – ha affermato l’assessora Giusy Risini –. La sostenibilità non è solo un obiettivo ambientale, ma anche culturale e formativo. Portare la tecnologia a scuola, farla vivere e capire, significa investire davvero sul futuro dei nostri ragazzi e del nostro territorio”.
L’attività rientra tra le azioni di Terza Missione promosse dall’Ateneo peloritano, con l’obiettivo di avvicinare il mondo della ricerca al territorio e alle giovani generazioni.
Il progetto, dal titolo evocativo “Stampiamo un altro mondo possibile”, ha permesso agli alunni di scoprire come funziona una stampante 3D, comprendere i principi della manifattura additiva e riflettere, attraverso esempi concreti e un linguaggio semplice, su come questi nuovi processi produttivi possano contribuire a costruire un futuro più sostenibile.
“Abbiamo voluto offrire ai ragazzi un’occasione per toccare con mano l’innovazione – ha dichiarato il prof. Di Bella – e allo stesso tempo trasmettere un messaggio forte sul valore della sostenibilità ambientale ed energetica nella produzione industriale”.
Nel corso dell’incontro, oltre alla dimostrazione pratica del funzionamento di una stampante 3D portata per l’occasione all’interno dell’aula, i bambini sono stati coinvolti in un dialogo aperto su materiali, riciclo e riduzione degli sprechi.
Trending
- Nike, panchina affidata a Rosario De Cento. “Miriamo ai vertici della classifica”
- Letojanni. Studenti a lezione di sostenibilità e innovazione: l’evento voluto dall’assessore Giusy Risini
- Taormina. Guardia Costiera in azione: elevati 36 verbali amministrativi per circa 14 mila euro
- Lipari. Torna la rassegna “Racconti d’estate”, proiezioni, retrospettive e cineforum con attori, registi e studiosi
- Letojanni. Se n’è andato l’architetto Pietro Bonsignore: gli accorati addii delle nuore Assunta e Erika
- Taormina. Michael Douglas incanta il Taormina Film Fest, ieri la conferenza stampa di inizio della 71esima edizione
- Taormina. L’Asm potenzia il suo parco mezzi: arrivati altri tre bus
- Estorsione aggravata dal metodo mafioso a Francavilla di Sicilia: in carcere un esponente del clan Brunetto