LETOJANNI. Lo sportello è uno degli oltre 300 punti di facilitazione digitale della Regione Siciliana e supporterà il miglioramento delle competenze digitali nelle fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide. È questo l’obiettivo del progetto “Punto di facilitazione digitale”, attivato nei giorni scorsi dal Comune di Letojanni, in collaborazione con il Gal Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza. Reso possibile nell’ambito del PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 1-Componente 1-Misura 1.7.2 – Rete di servizi di facilitazione digitale, il piano mirerà ad accrescere le competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, a promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva, l’inclusione digitale, l’autonomia nell’uso di Internet e dei servizi digitali attraverso un utilizzo consapevole della rete.
Lo sportello letojannese si trova presso l’Ufficio Protocollo del Comune ed è già attivo il lunedì dalle ore 9:30 alle 12:30 e il giovedì dalle ore 16:00 alle 18:00.
Il servizio, completamente gratuito, è svolto grazie alla presenza di un “facilitatore digitale”, specifica figura professionale formata per offrire assistenza gli utenti nell’accesso a servizi digitali pubblici e privati.
L’aiuto fornito dallo sportello può essere funzionale per approcciarsi ai seguenti servizi: pagare con strumenti di pagamento digitali, accedere ai servizi on line del proprio Comune o nazionali (es. App Io, INPS, Agenzia delle Entrate, ecc.) o ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico).
Sarà possibile anche ottenere informazioni sul corretto utilizzo di Internet e delle tecnologie digitali (anche con riferimento ai temi delle fake-news e della protezione della privacy) o sull’utilizzo dello smartphone.
Trending
- Santa Teresa di Riva. In arrivo il servizio Bike Sharing: impegnati 76 mila 644 euro
- Milo. Etna e lotta al randagismo: è in arrivo il Regolamento Comunale redatto con i tutor dei “cani di quartiere”
- Catania. Mostre: inaugurata la mostra di Renato Zacchia “Agatha e i suoi volti”
- Mongiuffi Melia. Grande attesa per la Festa di San Sebastiano: il 19 e il 20 gennaio l’evento religioso dedicato al Patrono
- Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina vince in rimonta e mantiene un posto virtuale ai playoff
- Pallavolo Serie B/M. Comincia male il 2026 per la Tiesse Volley Letojanni: sconfitta per 3 a 1 contro il Fiumefreddo
- La Valdinisi – Santa Venerina 2-0: i biancorossi infliggono la prima sconfitta alla capolista. Highlights
- Nasce l’associazione “Il sorriso di Chiara”: l’eredità di Chiara Cocuccio e il valore della donazione


