LIMINA – Non ce l’ha fatta il Limina, domenica scorsa, a fermare in casa propria il Riposto, una delle squadre più attrezzate per il salto di categoria, un obiettivo per il quale sembrano sulla retta via: avendo battuto il Limina si sono ritrovati a 12 punti, secondi dietro la Zafferana che viaggia a punteggio pieno. D’altro canto, il Limina, nonostante la sconfitta, esce dal campo a testa alta con diversi segnali incoraggianti per l’avvenire.
Si comincia e parte meglio il Riposto che dopo aver fallito due occasioni alla terza, quella apparentemente più innocua, sblocca la gara: è il 16’ quando un corner spiove in area che Bartorilla vorrebbe appoggiare di testa al portiere Rizzo, il quale però è già in uscita, viene preso in controtempo, prova a rimediare ma smanaccia in porta. Il Limina prova a riprendersi subito e al 23’ una punizione di Mastroieni viene messa in mezzo per Costa che incorna ma Calabretta libera; dopo pochi minuti Costa lanciato sulla fascia serve su quella opposta a Bartolotta che tenta il tiro, ma la palla va fuori. Al 29’ Di Pietro supera la linea difensiva liminese, appoggia alla sua sinistra per Indelicato, il quale tenta un tiro a giro, ma i guantoni di Rizzo rispondono presente. Al 36’ Mastroieni, giunto alla linea di fondo, serve indietro Leo che mette in mezzo per Costa, il bomber liminese provando il tiro la tocca con la mano e trova solo il “giallo”. Al 44’ il Riposto raddoppia: al termine di un bel fraseggio, Di Pietro serve Cartellone che con un missile in diagonale la mette alle spalle di Rizzo.
Nel secondo tempo si attende la scossa del Limina. Poco prima del 60’ mister Lo Giudice sostituisce Leo e Smiroldo con il finalmente esordiente Sturiale e Biella e dai cambi il Limina ne trae immediatamente i frutti: Costa, triangolando con Puglisi, serve Mastroieni che valica la linea ripostese e in diagonale sigla la rete del 2-1. Il Limina riprende speranza. Al 67’ esplode una rissa fra le due squadre dovuta al fatto che il Riposto ha continuato la propria azione dopo che Bartolotta si è accasciato a terra per un problema al polpaccio. L’arbitro prima sospende per qualche minuto, poi espelle un giocatore per parte e ridà il via. Sostituito Bartolotta con Ardizzone riprende il gioco. Il pressing del Limina dà spazio all’organizzato contropiede ospite e Rizzo all’81’ Rizzo si rende protagonista di una duplice parata provvidenziale. Al 88’ Mastroieni prova a pareggiare su punizione ma il suo tiro di collo esterno finisce fuori. Al 91’ ci prova Herasymenko che con una punizione crossata a Saglimbeni che sbaglia mira. Al 97’ nell’ultima azione del match Rizzo rinvia sulla fascia sinistra per Mastroieni che si accentra e prova la conclusione a giro che termina nelle mani di Calabretta mettendo fine a un emozionante partita.
Adesso il Limina, dopo l’impegno in Coppa Trinacria contro la Robur Letojanni domenica prossima, dovrà cercare di ottenere più punti possibili in trasferta contro il Belpasso, per garantirsi una posizione tranquilla. Mentre il Riposto per tenere vivo il sogno ha l’obbligo di ottenere tre punti contro il fanalino di coda del campionato, l’Aitna Pedara.
LIMINA: Rizzo [C], Saglimbeni, Di Bella, Herasymenko, Bartolotta, Bartorilla, Puglisi, Smiroldo, Costa, Mastroieni, Leo [All. Lo Giudice Gianpiero]
RIPOSTO: Calabretta, Vasta, Rapisarda, Costanzo, Brunone, Muscolino, Montalto, Scandurra, Cartellone, Indelicato, Di Pietro [All. Iraci Riccardo]
Classifica
Le altre partite














