Antillo – Si chiude un capitolo lungo oltre mezzo secolo nella storia di Antillo. Il borgo montano piange la scomparsa del suo storico parroco, Padre Egidio Mastroeni, spentosi ieri sera, all’età di 81 anni, nella sua abitazione.
Per oltre cinquant’anni, Padre Egidio ha retto con instancabile dedizione la parrocchia Santa Maria della Provvidenza, diventando per gli antillesi non solo una guida spirituale, ma un autentico punto di riferimento, nel segno costante dell’umiltà.
Originario di Antillo, Padre Egidio Mastroeni visse un momento culminante della sua vocazione il 17 maggio del 1970, quando fu ordinato sacerdote, all’età di 26 anni, direttamente da Papa Paolo VI nella maestosa Basilica di San Pietro in Vaticano, in una Domenica di Pentecoste che rimase impressa per sempre nella sua memoria.
Dopo un primo periodo come vicario auditore a Santa Teresa di Riva e come parroco a Mandanici (1971-1973), giunse ad Antillo nel giugno del 1973 per non lasciarla più. Oltre al suo impegno pastorale, Padre Egidio ha svolto per molti anni l’attività di docente di Religione presso il Liceo Classico di Santa Teresa, contribuendo alla formazione di intere generazioni di giovani. Per un periodo ha esteso la sua missione anche alla comunità di Mitta, a Casalvecchio.
L’opera più tangibile e significativa del suo ministero resta il “Giardino di Redenzione”, fondato nel 1974 sulla sommità di Pizzo Cancello. All’interno di quest’oasi di pace sorge la “Casa della Provvidenza”, un’opera socio-religiosa di volontariato dedicata al sollievo della sofferenza.
La camera ardente per tributare l’ultimo saluto a Padre Egidio Mastroeni è stata allestita dalle ore 7:30 di oggi, giovedì 16 ottobre, nella chiesa madre antillese. I funerali si terranno, con ogni probabilità, nella giornata di domani, venerdì 17 ottobre, richiamando fedeli e amici da tutto il comprensorio per un commosso e doveroso addio al pastore che ha dedicato l’intera vita alla sua comunità.