Cronaca

Messina. Eccessi di velocità sulle autostrade: il 14 e il 15 maggio operazioni di controllo sull’A18 e sull’A20

MESSINA. La Polizia stradale di Messina ha avviato un piano di monitoraggio della velocità che interesserà le autostrade A18 Messina-Catania e A20 Messina-Palermo dal 12 al 18 maggio 2025. Questo intervento, volto a prevenire gli eccessi di velocità e ridurre gli incidenti, è particolarmente mirato a quelle tratte autostradali che presentano un alto tasso di incidentalità.

I controlli programmati
Le operazioni si svolgeranno nei giorni 14 e 15 maggio 2025, alternando i controlli tra le due autostrade, in entrambi i sensi di marcia. L’obiettivo principale è sensibilizzare gli automobilisti a mantenere un’andatura conforme ai limiti di velocità, per evitare sanzioni e, soprattutto, per garantire una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Limiti di velocità e sanzioni
Le autostrade A18 e A20 hanno un limite di velocità fissato a 130 km/h, che scende a 110 km/h in caso di maltempo. Sulle strade extraurbane principali, il limite di velocità è di 110 km/h, ridotto a 90 km/h in caso di cattive condizioni meteorologiche. Chi supera questi limiti si espone a sanzioni che variano in base alla gravità dell’infrazione. Per i superamenti fino a 10 km/h, la multa va da 42 a 173 euro. Se la velocità eccede di oltre 10 km/h e fino a 40 km/h, la sanzione può arrivare da 346 a 1.388 euro, con la decurtazione di 3 punti dalla patente. Per chi supera i 40 km/h, ma non oltre i 60 km/h, la multa può variare da 543 a 2.170 euro, accompagnata da una decurtazione di 6 punti dalla patente e da una sospensione della patente da uno a tre mesi. Per chi supera i 60 km/h, la multa va da 845 a 3.382 euro, con la decurtazione di 10 punti dalla patente e la sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva, la patente può essere revocata.

Controlli sui veicoli commerciali
Particolare attenzione verrà dedicata ai conducenti di veicoli commerciali e mezzi di trasporto pubblico, come autobus e camion. Per questi mezzi, la Polizia Stradale utilizzerà anche strumenti avanzati, come tachigrafi digitali e cronotachigrafi, per monitorare la velocità e garantire che vengano rispettate le normative di sicurezza.

Con queste operazioni, la Polizia Stradale di Messina invita tutti gli automobilisti a moderare la velocità e a rispettare i limiti stabiliti, contribuendo così a migliorare la sicurezza stradale e a prevenire gravi incidenti.

Enrico Scandurra

Recent Posts

Da Santa Teresa nel 2017 la Bandiera Blu arriva a Messina, passando da Taormina

La costa Jonica messinese si conferma ancora una volta protagonista della sostenibilità ambientale, tingendosi di…

5 ore ago

Roccalumera. “Chiese Aperte” di Archeoclub al SS. Crocifisso, aperta al pubblico l’11 maggio la chiesa del “baglio”

ROCCALUMERA. Anche quest’anno Archeoclub Area Jonica Messina ha partecipato a “Chiese Aperte”, l’evento organizzato in…

7 ore ago

Pallavolo Serie D/F. La Pallavolo Messina sconfitta in casa dall’Universal Viagrande

MESSINA. In una giornata, la 23ª in serie D femminile, in cui quattro partite su…

7 ore ago

Successo per il Torneo dello Jonio: oltre 400 bambini in campo

Savoca – Un grande successo di sport, amicizia e partecipazione quello andato in scena nei…

1 giorno ago

Letojanni. Il 24 agosto Fabrizio Moro in concerto in piazza Cagli, l’artista sarà ospite del “Leto Summer Festival”

LETOJANNI. Il suo tour estivo prenderà il via il 23 maggio proprio dalla Sicilia. La…

1 giorno ago

Catania. Al via “Imaginifica 2025. Con Tolkien, oltre Tolkien, sulle vie del fantastico”, la rassegna è ideata da Fulvia Toscano

CATANIA. L’ iniziativa, che nasce a latere della grande mostra dedicata a Tolkien in esposizione…

1 giorno ago