MESSINA. I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud e del Nucleo Ispettorato Lavoro di Messina, nella zona sud del capoluogo, hanno condotto controlli nel settore commerciale con l’obiettivo di contrastare il lavoro nero e sommerso, che si manifesta attraverso l’impiego di personale non dichiarato e privo dei requisiti essenziali.
Durante le verifiche i carabinieri hanno sanzionato il titolare di un ristorante, responsabile di aver assunto due lavoratori senza contratto, né registrazione ufficiale, dunque in condizioni di lavoro nero. Questi lavoratori erano privi di copertura contributiva, sanitaria e previdenziale, indispensabili per la sicurezza in caso di infortuni.
A carico del titolare dell’attività sono state comminate sanzioni per l’ammontare di oltre 10.000 euro. La presenza dei due lavoratori non dichiarati, superiore al 10 % del personale impiegato, ha determinato inoltre la sospensione temporanea dell’attività, con l’obbligo di regolarizzare la posizione dei lavoratori irregolarmente assunti.
Trending
- Orrore a Taormina, arrestato infermiere in pensione: avrebbe abusato di un 14enne affidatogli dai genitori
- Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina chiude l’anno con una vittoria e una sconfitta
- Pallavolo Serie B/M. La Tiesse Volley Letojanni spezza la maledizione: contro la Gupe vittoria scaccia-crisi per 3 a 1
- Jonica Volley, l’ultimo valzer del 2025: un muro contro il destino e tre baci al futuro
- Catania. Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello in “Vasame – L’amore è rivoluzionario”: dal 3 al 4 gennaio al Teatro Abc
- Santa Teresa di Riva, il falò di Natale di via Sparagonà tra esposti e sicurezza si farà
- Alì Terme, Tommaso Micalizzi scioglie le riserve: «Mi ricandido per sanare una comunità ferita»
- La tradizione si fa canto: a Santa Teresa di Riva il «Viaggiu» della fede organizzato dall’oratorio Madonna del Carmelo


