MESSINA. Ha già registrato 1200 preferenze la votazione per scegliere i vincitori del Premio EsserCi 2025, il riconoscimento promosso dal CESV per celebrare organizzazioni non profit che incarnano il vero significato di presenza attiva e solidale nella comunità di Messina e provincia.
Infatti, così come i 38 candidati sono stati proposti “dal basso”, anche i vincitori saranno decretati dal voto popolare.
Le votazioni proseguono fino a martedì 14 ottobre. Votare è semplice: basta andare sul portale https://premioesserci.cesvmessina.org/ e registrarsi (casella in alto a destra). A quel punto, nel riquadro con foto e nome di ciascun ente candidato si trova il pulsante “vota questa associazione” e si può esprimere la propria preferenza. L’importante è ricordare che si può votare un solo candidato per ciascuna delle 7 categorie. Quindi in totale ogni persona registrata può esprimere un massimo di 7 voti.
I vincitori saranno premiati nella cerimonia finale domenica 26 ottobre alla Chiesa di Santa Maria Alemanna, nell’ultima giornata di EsserCi Festival.
Così le candidature. Nella categoria “Salute e Ricerca” (iniziative volte a migliorare il benessere fisico e mentale delle persone o che promuovono la ricerca scientifica) risultano candidati ABC Amici dei Bimbi in Corsia, Anffas Messina – Assoc. Naz. Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e del Neurosviluppo, Associazione Italiana Celiachia Sicilia APS ETS, Avis Comunale di Mistretta e Fasted Messina ETS.
Nella categoria “Arte, Cultura e Spettacolo” i candidati sono AIPD MilazzoMessina APS ETS, Associazione Hierà, Fumettomania Factory APS, Gruppo Astrofili Messinesi, Officina del Sole APS.
Nella categoria “Diritti e Inclusione” i candidati sono A.I.A.S. Sezione di Messina, Anymore Onlus, C.I.R.S. Casa Famiglia ETS, Il Giardino dell’Eden Messina, Lelat ETS, Lunaria cooperativa sociale, NinniLab Onlus, Obiettivo persona sempre ETS, Solidarity in Action.
Nella categoria “Giovani e Futuro” i candidati sono Associazione Amici di Onofrio Zappalà, Associazione di Volontario ODV Maria Regina, Associazione AVULSS Barcellona Pozzo di Gotto ODV, Associazione Hic et Nunc APS, Comitato ex Sanderson, Overland Organizzazione di volontariato, Solletico.
Nella categoria “Ambiente e Natura” i candidati sono AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale, Civica e Alimentare, Associazione Soccorriamoli ODV Onlus FISA Messina, Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di Messina, MessinAttiva, Pro Loco Messina Sud APS e Puli-AMO Messina ETS.
Nella categoria “Sport e Benessere” i candidati sono ASD Polisportiva Contesse e Mediterranea Eventi ASD.
Nella categoria “Invecchiamento Attivo / Solidarietà Intergenerazionale” i candidati sono APS Talita Kum Messina, A.R iA.D. Onlus, Libera Università per la Terza Età Auser e Semplice…MENTE Insieme ODV.
Trending
- Pallavolo Serie C/M. Team Volley Messina tra gioventù ed esperienza in attacco
- Alimena. Torna, nel borgo madonita, la V Sagra del ficodindia e del masticuttè: l’evento è previsto per domenica
- Messina. Premio EsserCi 2025: 1.200 voti già espressi, si vota on line fino a martedì 14 ottobre
- Anziana ferita sul lungomare di Santa Teresa di Riva: interviene l’elisoccorso
- Seconda Categoria. Al Limina non basta la veglia di San Filippo ad evitare la sconfitta al fotofinish col Pedara
- Mazara del Vallo. “Non si dice più fallito”, dalla Legge “Salvasuicidi” ad oggi: incontro nazionale al Cine Teatro Rivoli
- Taormina. Al via la seconda fase di interventi alla Villa Comunale: sarà finanziata con 80 mila euro donati da LVMH
- Taormina. Fiamme e fumo sulla via Garipoli: distrutto il telo di protezione sulla parete rocciosa