Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Palermo. Palazzo d’Orléans, Schifani riceve il presidente di Confindustria Sicilia Diego Bivona
    • Turismo. Richieste per oltre 1 miliardo di euro. Schifani: “Grande risposta, settore strategico”
    • Messina. Domani 4 marzo 700 studenti al Pala Cultura per “Polvere – Teatro, parole e riflessioni per contrastare la violenza di genere”
    • Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne
    • Ciclone Harry e frana di Niscemi. Via ai pagamenti dei contributi alle imprese danneggiate
    • Decontribuzione assunzioni. Regione Siciliana al lavoro per superare regime de minimis
    • Savoca assist-man, la Jonica cala la manita
    • Pallavolo Serie B Maschile. La Tiesse Volley Letojanni vince e convince a Palermo: sabato altra sfida-salvezza contro il Lamezia
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Messina. Premio EsserCi 2025: raccolte 38 candidature, votazioni da oggi al 14 ottobre
    Attualità

    Messina. Premio EsserCi 2025: raccolte 38 candidature, votazioni da oggi al 14 ottobre

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraOttobre 2, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    premio esserci rettangolare
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    MESSINA. Sono 38 le candidature raccolte per il Premio EsserCi 2025, promosso dal CESV Messina per celebrare e riconoscere le organizzazioni non profit che incarnano il vero significato di presenza attiva e solidale nella comunità di Messina e provincia.
    Ogni cittadino poteva proporre al Premio “EsserCi” la candidatura di un ente non profit del Messinese che, negli ultimi due anni, avesse realizzato progetti di grande impatto sociale. Alla conclusione del periodo di raccolta delle proposte, la categoria più nutrita è risultata essere “Diritti e inclusione”, con 9 candidature. Seguono “Giovani e Futuro” con 7 e “Am-biente e Natura” con 6. Hanno 5 candidature ciascuna le categorie “Salute e Ricerca” e “Ar-te, Cultura e Spettacolo”; 4 invece le candidature per “Invecchiamento Attivo / Solidarietà Intergenerazionale” e 2 per “Sport e Benessere”.
    A scegliere i vincitori saranno i cittadini attraverso la votazione online. Via al voto, quindi, da oggi fino al 14 ottobre. Per votare bisogna registrarsi al portale dedicato (http://premioesserci.cesvmessina.org/) dove sono visionabili tutte le candidature. Ogni persona può votare una sola associazione per categoria, quindi un totale di 7 voti in tutto. La cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio EsserCi avrà luogo nell’ultima giornata di EsserCi Festival, domenica 26 ottobre.
    Ed ecco le realtà candidate. Nella categoria “Salute e Ricerca” (iniziative volte a migliorare il benessere fisico e mentale delle persone o che promuovono la ricerca scientifica) risultano candidati ABC Amici dei Bimbi in Corsia, Anffas Messina – Assoc. Naz. Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e del Neurosviluppo, Associazione Italiana Celiachia Sicilia APS ETS, Avis Comunale di Mistretta e Fasted Messina ETS.
    Nella categoria “Arte, Cultura e Spettacolo” (iniziative che stimolano la creatività, la partecipazione culturale e la promozione del patrimonio artistico) si tratta di AIPD MilazzoMessina APS ETS, Associazione Hierà, Fumettomania Factory APS, Gruppo Astrofili Messinesi, Officina del Sole APS.
    Per la categoria “Diritti e Inclusione” (iniziative promuovono i diritti umani, l’inclusione sociale e l’uguaglianza) i candidati sono A.I.A.S. Sezione di Messina, Anymore Onlus, C.I.R.S. Casa Famiglia ETS, Il Giardino dell’Eden Messina, Lelat ETS, Lunaria cooperativa sociale, NinniLab Onlus, Obiettivo persona sempre ETS, Solidarity in Action.
    Nella categoria “Giovani e Futuro” (iniziative rivolte a supportare i giovani, il loro attivismo civico, la loro formazione, occupabilità e protagonismo) sono candidati Associazione Amici di Onofrio Zappalà, Associazione di Volontario ODV Maria Regina, Associazione AVULSS Barcellona Pozzo di Gotto ODV, Associazione Hic et Nunc APS, Comitato ex Sanderson, Overland Organizzazione di volontariato, Solletico.
    In “Ambiente e Natura” (iniziative che si concentrano sulla tutela dell’ambiente e la promozione della sostenibilità) sono candidati AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale, Civica e Alimentare, Associazione Soccorriamoli ODV Onlus FISA Messina, Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di Messina, MessinAttiva, Pro Loco Messina Sud APS e Puli-AMO Messina ETS.
    Per “Sport e Benessere” (iniziative che incoraggiano la pratica sportiva e stili di vita salutari) si tratta di ASD Polisportiva Contesse e Mediterranea Eventi ASD.
    Nella categoria “Invecchiamento Attivo / Solidarietà Intergenerazionale” (iniziative che promuovono il dialogo e la collaborazione tra generazioni, o che migliorano la qualità della vita degli anziani) sono candidati APS Talita Kum Messina, A.R iA.D. Onlus, Libera Universi-tà per la Terza Età Auser e Semplice…MENTE Insieme ODV.

    Post Views: 45
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Messina. Domani 4 marzo 700 studenti al Pala Cultura per “Polvere – Teatro, parole e riflessioni per contrastare la violenza di genere”

    Marzo 3, 2026

    Istruzione. Da governo Schifani 100 mila euro per educazione alimentare

    Febbraio 27, 2026

    Ciclone Harry e Frana di Niscemi. Le misure della Regione Siciliana nel primo mese di emergenza

    Febbraio 26, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.955

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.705

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.750
    Ti potrebbe interessare
    Dalla Sicilia

    Palermo. Palazzo d’Orléans, Schifani riceve il presidente di Confindustria Sicilia Diego Bivona

    Di Enrico ScandurraMarzo 3, 2026

    PALERMO. Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha ricevuto stamani, in visita ufficiale a…

    Turismo. Richieste per oltre 1 miliardo di euro. Schifani: “Grande risposta, settore strategico”

    Marzo 3, 2026

    Messina. Domani 4 marzo 700 studenti al Pala Cultura per “Polvere – Teatro, parole e riflessioni per contrastare la violenza di genere”

    Marzo 3, 2026

    Messina, Schifani sceglie l’ex prefetto Piero Mattei come Commissario Straordinario: una guida autorevole verso le urne

    Marzo 3, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Palermo. Palazzo d’Orléans, Schifani riceve il presidente di Confindustria Sicilia Diego Bivona

    Marzo 3, 2026

    Turismo. Richieste per oltre 1 miliardo di euro. Schifani: “Grande risposta, settore strategico”

    Marzo 3, 2026

    Messina. Domani 4 marzo 700 studenti al Pala Cultura per “Polvere – Teatro, parole e riflessioni per contrastare la violenza di genere”

    Marzo 3, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro