MOJO ALCANTARA. La sfida si preannunciava in partenza tesissima. E così è stato, visto che durante i comizi molto sono stati gli attacchi vibranti portati avanti da entrambe le compagini ma parecchi sono stati anche gli inviti alla pacatezza e alla discussione pacifica per puntare a risolvere le problematiche ataviche presenti nel tessuto sociale cittadino.
Problemi che a Mojo Alcantara dovranno essere risolti nel corso dei prossimi cinque anni dal nuovo sindaco Salvatore Currenti, 77 anni e già primo cittadino dal 1985 al 1993 e dal 1998 al 2008, che ha ottenuto 249 voti alle Elezioni Amministrative tenutesi nei giorni scorsi nel Comune alcantarino, superando lo sfidante Gaetano Laviano, presidente del Consiglio comunale dal 2008 al 2018, che ha raggiunto quota 240 preferenze.
Uno scarto di pochissime schede che ha comunque premiato l’anziano politico che adesso si dovrà sobbarcare il delicato compito di far dimenticare lo shock dello scioglimento della scorsa Amministrazione per infiltrazioni mafiose.
Assieme a Currenti sono stati eletti anche nove consiglieri, di cui sette di maggioranza e tre di minoranza. Nella lista “Rinascita” di Currenti ad essere eletti sono stati Chiara Triffiletti, con 66 voti, Sebastiana Pantano e Angelo Scuderi, con 59 preferenze ciascuno, Patrizio Paratore, con 56 suffragi, Giuseppe Paolo Cernuto, con 53 voti, Sara Regina Pannone D’Ambrosio, con 41 consensi, ed Emanuele Trepepi, che ne ha ottenuti 29.
All’interno del gruppo di opposizione a sedere in Consiglio saranno invece il candidato sindaco uscito sconfitto Gaetano Laviano, assieme ai consiglieri Sebastiano Paratore, eletto con 109 preferenze, e Tiziana Lombardo, con 58 voti.