MONGIUFFI MELIA. Fervono i preparativi nel piccolo centro collinare per i festeggiamenti del Santo Patrono San Sebastiano. Il 19 gennaio alle ore 18:30 ci sarà l’apertura della cappella e la discesa meccanica del fercolo con l’immagine del Santo e la traslazione nella Chiesa Madre di San Nicolò di Bari. Successivamente il programma prevede, alle ore 20.30 in piazza San Nicolò, la tradizionale accensione “du Pagghiaru” e la Sagra della Salsiccia. Martedì 20 gennaio, alle ore 5.30, nella Chiesa Madre il canto del tradizionale Uffizio di San Sebastiano e alle ore 10 la Santa Messa con a seguire la caratteristica processione con l’immagine del Santo per le vie del paese. Alle ore 12, in Piazza San Sebastiano, avrà invece luogo la benedizione e la distribuzione delle tradizionali “frecce” (pane a forma di freccia in ricordo del martirio del Santo). In serata, alle ore 19.30 circa, dopo la processione serale, l’immagine del Santo verrà riportata nella Chiesa a lui dedicata, dove si svolgerà il tradizionale canto del “Lauro” e la risalita meccanica dell’immagine del Santo che sarà riposta e chiusa nella cappella.
Trending
- Mongiuffi Melia. Grande attesa per la Festa di San Sebastiano: il 19 e il 20 gennaio l’evento religioso dedicato al Patrono
- Pallavolo Serie C F/M. La Team Volley Messina vince in rimonta e mantiene un posto virtuale ai playoff
- Pallavolo Serie B/M. Comincia male il 2026 per la Tiesse Volley Letojanni: sconfitta per 3 a 1 contro il Fiumefreddo
- La Valdinisi – Santa Venerina 2-0: i biancorossi infliggono la prima sconfitta alla capolista. Highlights
- Nasce l’associazione “Il sorriso di Chiara”: l’eredità di Chiara Cocuccio e il valore della donazione
- Giardini Naxos, confermata la decadenza del sindaco Giorgio Stracuzzi: arriva il commissario
- Paura all’alba: terremoto con scossa di magnitudo 5.1 nello Ionio. Trema il Sud, da Reggio a Siracusa
- Palermo. Locale vietato ai maranza, la provocazione dello chef Giunta: “Scoraggiamo la cultura di Gomorra che genera violenza”


