NISCEMI. È stato affidato alla struttura regionale siciliana di Anas l’incarico per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza, riqualificazione e adeguamento delle strade provinciali 82 e 35 di Niscemi, nel Nisseno. Lo ha deciso il responsabile del coordinamento delle attività per l’emergenza, il dirigente generale del Dipartimento regionale tecnico Duilio Alongi, nominato dal commissario delegato e presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, al fine di accelerare sulla realizzazione di nuove vie di accesso alla città. La frana che ha interessato il territorio lo scorso gennaio, infatti, ne ha lasciato soltanto una percorribile.
“È fondamentale – afferma Schifani – assicurare il più rapido e tempestivo collegamento della città con il resto della viabilità limitrofa, per garantire, tra l’altro, alla popolazione anche una via di fuga più sicura nel caso di ulteriori calamità. Grazie alla collaborazione istituzionale prevista dalla proclamazione dell’emergenza nazionale, che il coordinatore Alongi sta utilizzando per procedere con gli interventi più urgenti, possiamo realizzare interventi urgenti e indifferibili che hanno lo scopo principale di proteggere il territorio e la popolazione”.
I fondi per la realizzazione degli interventi saranno inclusi nel primo piano d’intervento che verrà trasmesso alla Protezione civile nazionale.
Trending
- Niscemi. Affidata ad Anas la messa in sicurezza delle strade provinciali 82 e 35
- Niscemi. Le imprese potranno accedere a i contributi straordinari per i danni del Ciclone Harry
- Lavoro. Pronti 18 milioni di euro per favorire nuove assunzioni nell’Isola: la Giunta approva il plafond
- Giallo in Coppa Sicilia: il Furci cade sulla burocrazia, il Città di Santa Teresa passa 3-0 a tavolino
- Maltempo nel riviera jonica: alberi caduti e strade bloccate, gli interventi della Città Metropolitana
- Tempesta sulla costa jonica messinese, chiusa l’A18
- Forte vento nella riviera jonica, a Santa Teresa di Riva, Furci Siculo e in altri comuni scuole chiuse
- Internazionalizzazione. La Regione siciliana pubblica l’avviso del Piano fiere e mercati


