Il rinnovato campo di calcio di Nizza di Sicilia porta da oggi un nome che risuona con la passione per lo sport e l’impegno per la comunità nizzarda e l’intera riviera jonica: “Mario Manoti”. La cerimonia di intitolazione si è svolta stamattina alla presenza di numerose autorità, rappresentanti del mondo sportivo e tanti cittadini che hanno voluto rendere omaggio ad una figura indimenticabile.
Mario Manoti, nato a Nizza di Sicilia nel dicembre 1950 e scomparso il 20 luglio 2018, è stato ricordato come un uomo di grande valore umano e sportivo, profondamente radicato nel tessuto sociale del suo paese. La sua passione per il calcio lo ha accompagnato per tutta la vita, vestendo da giocatore la prestigiosa maglia del Milazzo (Serie D). L’amore per il calcio è poi culminato nel ruolo di dirigente, con la presidenza della Valdinisi Calcio dal 2015 al 2018, società nata dalla fusione di due importanti realtà calcistiche locali: la Mediterranea Nizza e l’Alì Terme, testimoniando la sua capacità di unire e di guardare al futuro dello sport.
L’idea di intitolare il campo comunale a Mario Manoti è nata da tutta la società della Valdinisi presieduta da Giacomo Rotondo, trovando immediato e convinto sostegno nell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Natale Briguglio. L’iter burocratico è stato avviato rapidamente, portando oggi a questa significativa cerimonia.
La giornata di celebrazione ha visto la partecipazione di numerosi sindaci del comprensorio, tra cui Matteo Francilia (Furci Siculo) e Tommaso Micalizzi (Alì Terme), oltre agli assessori allo sport Ernesto Sigillo (Santa Teresa di Riva) e Giovanni Catania (Furci Siculo). Il mondo del calcio è stato ampiamente rappresentato con una delegazione del Milazzo Calcio guidata dal presidente, insieme a rappresentanti del Real Rocchenere e del Calcio Furci. Presenti anche gli ex sindaci di Nizza di Sicilia Piero Briguglio, Carmelo Rasconà e Giuseppe Di Tommaso, a testimonianza del segno indelebile lasciato da Manoti nella storia del paese.
Un momento particolarmente toccante è stato il ricordo del vice presidente della Valdinisi, Gino Ruggeri, e di Mario Tamà, Vice Presidente Vicario della FIGC Sicilia, e fraterno amico di Manoti, nonostante le tante sfide vissute da avversari sui campi da gioco. Molti ex giocatori che avevano condiviso con Manoti un pezzo del loro percorso calcistico hanno voluto essere presenti per onorarne la memoria.
A fare gli onori di casa, la società della Valdinisi con in testa il presidente Giacomo Rotondo e il direttore generale Carmelo Briguglio che ha condotto con emozione tutta la cerimonia. La giornata ha avuto un significato ancora più speciale perché quest’anno, dopo tanta attesa, la società nizzarda potrà finalmente disputare il campionato di Promozione tra le mura amiche di un campo che ora porta il nome di un uomo che ha fatto la storia del calcio locale.
Subito dopo la cerimonia è stato dato il via al Primo Memorial “Mario Manoti”, torneo giovanile promosso dalla Società Valdinisi, per trasmettere alle nuove generazioni quei valori che Mario ha rappresentato ogni giorno: sport, rispetto, comunità.