Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Zerouno TV dona un defibrillatore allo Sporting Savoca: un gesto concreto per la sicurezza
    • Sant’Alessio Siculo. Il maxi-ripascimento di Rfi “slitta”: adesso tocca all’Amministrazione comunale
    • Beni Culturali. Pasqua gratis nei musei e nei siti archeologici per la prima domenica del mese: ecco gli orari del Parco archeologico di Catania
    • Catania. Paolo Calabresi protagonista di “Tutti gli uomini che non sono”: la commedia al Teatro Abc dal 10 aprile al 3 maggio
    • Società. La Regione Siciliana attiva il numero verde per contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo
    • Palermo. Lotta alla fibromialgia: presentata all’Assessorato regionale alla Salute “Fibrocare”
    • Giardini Naxos. Sabato 4 aprile la prima edizione del “Vintage & 2Hand Day”: l’evento è organizzato dalla Consulta Giovanile
    • L’Uovo del Pompiere a Taormina: la missione speciale dei Vigili del Fuoco per i piccoli pazienti del San Vincenzo
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Operazione congiunta Capitaneria e Carabinieri di Taormina: all’isola Bella 2 denunciati per ricettazione di reperti archeologici
    Cronaca

    Operazione congiunta Capitaneria e Carabinieri di Taormina: all’isola Bella 2 denunciati per ricettazione di reperti archeologici

    La RedazioneDi La RedazioneLuglio 13, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    operazione carabinieri capitaneria
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    È stata condotta un’operazione congiunta tra la Capitaneria di Porto di Messina e la Compagnia Carabinieri di Taormina, finalizzata per i profili di competenza alla tutela del demanio marittimo dell’ambiente ed alla salvaguardia della vita umana in mare, attivando nel contempo un’azione mirata alla prevenzione ed al contrasto di reati comuni.

    Il personale dei Carabinieri e della Guardia Costiera, ha operato all’interno della Riserva Naturale Orientata, meta di numerosi turisti e bagnanti che frequentano le spiagge, le acque prospicienti e le bellezze naturali e paesaggistiche che la circondano.

    Nella zona sono presenti molteplici attività commerciali, che offrono svariati servizi mirati alla balneazione con lidi e spiagge attrezzate, ad attività escursionistiche con barche e moto d’acqua a noleggio e attività di immersioni subacquee, oltre alla tradizionale ristorazione siciliana.

    I militari intervenuti hanno provveduto ad eseguire accertamenti mirati all’utilizzo abusivo di aree demaniali marittime, occupate senza alcun titolo concessorio con la collocazione di ombrelloni e cartelloni indicanti servizi escursionistici oltre a controlli al servizio di assistenza ai bagnanti ed alle dotazioni di sicurezza degli stabilimenti.

    In concomitanza con le verifiche eseguite in spiaggia, le motovedette della Guardia Costiera hanno controllato certificazioni e dotazioni di bordo finalizzate ad aspetti di sicurezza della navigazione.

    All’esito dell’attività sono state denunciate n. 2 persone a piede libero, per occupazione abusiva di demanio dello Stato e per ricettazione di reperti archeologici e fossili marini, inoltre sono state elevati n. 3 verbali amministrativi, per mancanza di dotazioni di sicurezza ad un lido e per aver superato il numero massimo di passeggeri a bordo di unità dedite ad attività di noleggio.

    In totale sono state elevate sanzioni per circa 2000 euro, oltre a n. 2 sequestri penali, dei materiali costituenti corpi di reato, sia per l’occupazione abusiva che per il traffico di reperti archeologici.

    In particolare, i Carabinieri della Compagnia di Taormina hanno operato con il supporto della Sezione Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa, accertando ed eseguendo attività di censimento, messa in sicurezza e recupero dei reperti rinvenuti, ubicati in una teca in vetro all’interno di un’azienda operante, nelle immediate vicinanze dell’isola.

    I controlli saranno implementati in sinergia tra i due Comandi, anche in vista del periodo più intenso di balneazione, laddove il numero di turisti crescerà esponenzialmente, con l’obiettivo di garantire e tutelare i cittadini.

    Post Views: 104
    Carabinieri Isola Bella Taormina
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Forza d’Agrò, inquinamento elettorale e associazione a delinquere: ai domiciliari il sindaco Bruno Miliadò un consigliere e due vigili

    Aprile 1, 2026

    Droga a Messina, 30 chili di stupefacenti nel bagagliaio: arrestata trentacinquenne all’imbocco dell’A18

    Marzo 21, 2026

    Savoca, la montagna si sbriciola nel centro storico: paura per una frana imponente nel borgo

    Marzo 17, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.967

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.711

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.301

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.763
    Ti potrebbe interessare
    Dalla Sicilia

    Zerouno TV dona un defibrillatore allo Sporting Savoca: un gesto concreto per la sicurezza

    Di RedazioneAprile 2, 2026

    Savoca, 02 Aprile 2026 – Un importante gesto di solidarietà e attenzione al territorio arriva…

    Sant’Alessio Siculo. Il maxi-ripascimento di Rfi “slitta”: adesso tocca all’Amministrazione comunale

    Aprile 2, 2026

    Beni Culturali. Pasqua gratis nei musei e nei siti archeologici per la prima domenica del mese: ecco gli orari del Parco archeologico di Catania

    Aprile 2, 2026

    Catania. Paolo Calabresi protagonista di “Tutti gli uomini che non sono”: la commedia al Teatro Abc dal 10 aprile al 3 maggio

    Aprile 2, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Zerouno TV dona un defibrillatore allo Sporting Savoca: un gesto concreto per la sicurezza

    Aprile 2, 2026

    Sant’Alessio Siculo. Il maxi-ripascimento di Rfi “slitta”: adesso tocca all’Amministrazione comunale

    Aprile 2, 2026

    Beni Culturali. Pasqua gratis nei musei e nei siti archeologici per la prima domenica del mese: ecco gli orari del Parco archeologico di Catania

    Aprile 2, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro